Scopri tutti gli eventi
Attualità
25.11.2025 - 08:48
Foto di repertorio
Sabato 29 e domenica 30 novembre, alle ore 10, la Biblioteca Civica Alda Merini di Montorio ospiterà le visite guidate gratuite all’ex campo di concentramento di Montorio (Dat Colombara). L’iniziativa, promossa dalle associazioni Figli della Shoah e Montorioveronese.it, offre l’opportunità di conoscere da vicino uno dei luoghi simbolo delle pagine più drammatiche della storia del Novecento.
Grazie a un patto di sussidiarietà con il Comune di Verona, le associazioni hanno riqualificato l’area, rendendola accessibile alla cittadinanza come spazio di memoria e riflessione. Il sito rientra nel circuito dei luoghi commemorativi del Giorno della Memoria, e le visite permettono di approfondire la consapevolezza storica dei cittadini.
Le visite, della durata di circa 90 minuti, sono aperte a un massimo di 35 persone per turno, con prenotazione obbligatoria tramite form online. In caso di maltempo intenso, gli organizzatori annulleranno le visite, comunicandolo sul sito montorioveronese.it. È consigliato un abbigliamento adatto a terreni sterrati, e le persone con difficoltà motorie possono contattare direttamente gli organizzatori per concordare la partecipazione.
Sono già previsti nuovi appuntamenti il 20 e 21 dicembre, mentre le visite dedicate alle scuole possono essere richieste scrivendo a lagermontorio.scuole@gmail.com.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516