Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Formazione tecnica

L’ITS Marco Polo Academy porta a JOB&Orienta i simulatori di volo con droni e le nuove tecnologie per la logistica

L’ente di formazione veneziano sarà presente alla fiera di Verona dal 26 al 29 novembre: conferenze, prove pratiche e focus sulle professioni del mare, della ferrovia e dei porti

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Dai ponti di comando delle navi ai voli con droni. L’ITS Marco Polo Academy di Venezia sarà tra i protagonisti della 34ª edizione di JOB&Orienta, il salone nazionale dedicato a scuola, formazione e lavoro in programma da mercoledì 26 a sabato 29 novembre nei padiglioni della fiera di Verona.

L’istituto, parte dell’Accademia Logistica & Mare insieme alla Venice Maritime School e al Centro di Formazione Logistica Intermodale, accoglierà studenti e famiglie allo stand 176 del padiglione 12, dove saranno riuniti tutti gli ITS del Veneto. Ogni ora sarà proposto un quiz a premi per conoscere da vicino i percorsi post diploma e post laurea ad alta specializzazione tecnologica.

GIOVEDÌ 27 focus sulle professioni marittime e prove con i droni
Giovedì l’ITS sarà protagonista anche allo stand della Regione Veneto, sempre nel padiglione 12, con due iniziative in linea con il tema scelto per questa edizione della manifestazione: “Tra intelligenza artificiale e intelligenza naturale: competenze per il futuro”.

Alle 12.00 è prevista la conferenza “Gente di Mare. Scuola, formazione e carriera a bordo delle navi” con Enrico Tessarin, direttore della Venice Maritime School, e Fabio Menin, responsabile della programmazione della formazione professionale. Sarà l’occasione per illustrare i corsi destinati a futuri ufficiali di macchina e di coperta, oggi supportati da due moderni simulatori di navigazione su navi e rimorchiatori. L’investimento, pari a 4 milioni di euro, ha permesso anche l’acquisto di simulatori per la conduzione di treni e gru portuali.

Dalle 12 alle 16 i visitatori potranno invece provare un simulatore di volo con droni, lo stesso utilizzato nelle lezioni di logistica nella sede di Mestre.

Crescono i corsi e gli studenti
Nel 2025 l’Accademia ha attivato otto corsi biennali, per circa 250 studenti tra primo e secondo anno. Per il 2026 sono previsti nuovi spazi con laboratori dotati di realtà virtuale e strumenti per simulazioni idrodinamiche e progettazione 3D.

L’ITS guarda inoltre alla possibile evoluzione del modello formativo 4+2+1, che permetterebbe di integrare ai quattro anni di istituti professionali e al biennio ITS un ulteriore anno finale, accademico o professionalizzante, con titolo equivalente a una laurea triennale. L’istituto veneziano ha già avviato una prima sperimentazione 4+2 e nei giorni scorsi ha ospitato il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini per un confronto sulle prospettive future.

«Un ponte verso il lavoro»
«Le iscrizioni ai corsi del biennio 2025-2027 sono cresciute del 23%, anche grazie a un tasso di occupazione a sei mesi che supera il 93% – sottolinea Damaso Zanardo, presidente dell’Accademia Logistica & Mare –. JOB&Orienta è una finestra preziosa per incontrare studenti e famiglie e per far conoscere la nostra scuola, punto di riferimento in ambito marittimo, ferroviario e portuale. Un legame forte con il territorio veneto ci permette di formare giovani pronti a rispondere alle esigenze reali delle imprese».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione