Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Sport in montagna

Cortina d’Ampezzo festeggia il debutto internazionale dello Sliding Centre Eugenio Monti con la Coppa del Mondo

Il Sindaco Lorenzi esprime grande soddisfazione per l’omologazione ufficiale del tracciato e per l’esordio agonistico che ha portato atleti e tifosi a vivere un weekend di sport e comunità

Foto della pista

Foto della pista

Un weekend di emozioni, adrenalina e orgoglio per Cortina d’Ampezzo. Dal 21 al 23 novembre, lo Sliding Centre Eugenio Monti ha ospitato le gare di Coppa del Mondo, segnando il primo grande test internazionale dopo l’omologazione ufficiale ottenuta il 19 novembre dalle Federazioni Internazionali di Bob, Skeleton e Slittino.

Il sindaco di Cortina, Gianluca Lorenzi, non ha nascosto la propria soddisfazione: «Questo è un momento importante per la nostra comunità. Lo Sliding Centre ha dimostrato di essere all’altezza delle competizioni mondiali, sia per la qualità della pista sia per l’organizzazione complessiva. Ma la vera gioia è vedere cittadini, volontari e associazioni riappropriarsi di questa struttura storica, rendendola viva e parte della nostra Cortina».

Il debutto in Coppa del Mondo ha portato nella vallata atleti di alto livello, tifosi e tecnici, tutti concordi nel sottolineare la sicurezza e l’eccellenza del tracciato. Le gare, trasmesse in Italia e all’estero, hanno messo in luce le montagne e la bellezza della località, incorniciata dalla prima nevicata stagionale.

«Ringrazio il Commissario di Governo – ha aggiunto Lorenzi – per aver reso possibile questo traguardo, che per molti sembrava quasi un miracolo. Le Olimpiadi del 2026 stanno già portando un valore aggiunto al nostro territorio e ci offrono l’opportunità di una vera rinascita sportiva, non solo per Cortina, ma per tutto il Veneto».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione