Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Violenza di genere

A Mestre la sesta Maratona di Voci per dire basta alla violenza sulle donne tra arte, scuola e sport

L’iniziativa del Novembre Donna 2025 ha coinvolto studenti, associazioni, istituzioni e professionisti del territorio veneziano in una giornata di testimonianze, performance e momenti culturali

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano

La presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano

Ha preso il via questa mattina all’Auditorium Cesare De Michelis del Museo M9 di Mestre la sesta edizione della Maratona di Voci, promossa dall’Associazione culturale Mestre Mia insieme al Soroptimist Club Mestre Venezia e al Panathlon International Club Mestre, nell’ambito del Novembre Donna 2025 del Comune di Venezia. La manifestazione, che proseguirà fino a sera, è dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere e alla promozione di una cultura del rispetto attraverso la partecipazione di scuole, istituzioni, associazioni, professionisti, artisti e cittadini.

La giornata si è aperta con la proiezione del video realizzato dall’artista Paola Volpato, che ha raccolto volti e nomi delle donne vittime di violenza nel 2025, accompagnato dal filmato della campagna “Sicura” della Regione Veneto. Tra gli interventi istituzionali, la presidente del Consiglio comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, ha sottolineato l’importanza di parlare ai giovani e di non giustificare comportamenti tossici: “Fondamentale è il ruolo della famiglia e della scuola, ma anche delle istituzioni. Aiutiamoli a non normalizzare relazioni pericolose. Il Comune di Venezia lo fa ormai da anni grazie al prezioso lavoro del Cav e delle sue operatrici”.

Nel corso della mattinata si sono alternati momenti artistici e testimonianze di scrittori, psicologi, operatori sociali e rappresentanti di associazioni, con la partecipazione attiva degli studenti delle scuole superiori del territorio, presenti sia come spettatori sia come protagonisti delle performance.

Il pomeriggio sarà invece dedicato allo sport come strumento educativo e di inclusione, con interventi di atleti, allenatori e dirigenti che racconteranno come le palestre e i campi sportivi possano diventare spazi concreti contro discriminazioni, bullismo e body shaming. Tra gli ospiti il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello, che ha ricordato come “le associazioni sportive, insieme alle amministrazioni, abbiano il dovere di promuovere rispetto e responsabilità, dal campo di gioco alla vita di tutti i giorni”.

Alle 15.30 al Centro socioculturale di via Gagliardi 27 a Mestre è in programma “Basta violenza sulle donne”, con letture di poesie e brani musicali dedicate alle donne, a cura di Circolo Auser, associazione “Insieme l’anziano tra noi”, Comitato di Quartiere Pertini e Biblioteca Zorzetto. Alle 18, nella Sala consiliare della Municipalità di Marghera, si terrà la conferenza “Conoscere per difendersi e difendere”, organizzata da Lions Club Marghera in collaborazione con ASD Yama Arashi Dojo Club, con professionisti e forze dell’ordine impegnati a parlare di difesa personale.

La Maratona di Voci è visibile in diretta streaming sulla pagina Facebook di Mestre Mia. Il calendario completo degli eventi di domani è consultabile sul sito del Comune di Venezia.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione