Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Chiara Anzolini dell’Università di Padova tra i vincitori del Premio Italia Giovane 2025

Il riconoscimento nazionale premia la giovane ricercatrice per il suo impegno nel rendere la scienza accessibile e coinvolgente per tutti

Chiara Anzolini dell’Università di Padova tra i vincitori del Premio Italia Giovane 2025

Foto dell'evento

Chiara Anzolini, ricercatrice e docente del Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, è una dei dieci vincitori del Premio Italia Giovane 2025, il prestigioso riconoscimento dedicato a giovani under 35 distintisi in ambito scientifico, professionale, culturale e sociale. La cerimonia di premiazione si è svolta martedì 25 novembre presso la LUISS Business School di Roma.

Il premio, giunto alla XII edizione e promosso dall’Associazione Giovani per Roma, seleziona ogni anno talenti capaci di combinare merito, innovazione e responsabilità civica. Per l’edizione 2025 sono state valutate oltre 240 candidature dal Comitato d’Onore. La motivazione che ha portato Anzolini alla vittoria sottolinea la capacità della giovane scienziata di coniugare risultati di ricerca di alto livello con una comunicazione scientifica creativa e accessibile, in grado di coinvolgere la società e favorire la divulgazione del sapere scientifico.

Nata nel 1990 a Tolmezzo (UD), Anzolini ha conseguito laurea e dottorato in Scienze della Terra e ha proseguito la carriera con due anni di post-dottorato in Canada sullo studio dei diamanti super-profondi. I suoi studi sono stati pubblicati su riviste internazionali come Nature e PNAS, e le sono stati assegnati premi prestigiosi dall’Accademia dei Lincei, dalla Presidenza della Repubblica, dalla European Mineralogical Union e dalla Società Italiana di Mineralogia e Petrologia, oltre al Seal of Excellence della Commissione Europea.

Parallelamente alla ricerca, Anzolini ha sviluppato progetti di comunicazione scientifica interdisciplinare, utilizzando strumenti innovativi come fumetti e podcast, presentati anche a livello internazionale, tra cui l’Expo 2025 in Giappone. Nel 2025 ha conquistato il secondo posto al Premio Nazionale GiovedìScienza, confermando la sua capacità di rendere la scienza comprensibile e coinvolgente per tutti.

Il Premio Italia Giovane, ideato da Franco Frattini, ha negli anni valorizzato giovani talenti italiani, tra cui atlete olimpiche e campioni del mondo di memoria, confermandosi come vetrina nazionale per storie di eccellenza e impegno civico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione