Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Riconoscimenti accademici

Tempo di premiazioni a Ca' Foscari: il titolo di emerito va ai professori Carmelita Camardi e Dino Rizzi

Domani la cerimonia ufficiale nel Campus Economico di San Giobbe a Venezia: un tributo alla lunga carriera e al contributo scientifico e culturale dei due docenti del Dipartimento di Economia

Dino Rizzi e Carmelita Camardi

Dino Rizzi e Carmelita Camardi

L’Università Ca’ Foscari si prepara a rendere omaggio a due protagonisti della propria storia accademica. Giovedì 27 novembre 2025, dalle 15.30 alle 17.45, nell’Aula Magna G. Cazzavillan del Campus Economico di San Giobbe, si terrà la cerimonia con cui verrà conferito il titolo di professore emerito a Carmelita Camardi e Dino Rizzi, docenti del Dipartimento di Economia.

L’appuntamento sarà aperto dai saluti della Rettrice Tiziana Lippiello, seguiti dall’intervento del Direttore del Dipartimento, Giacomo Pasini.

Nel corso della cerimonia verranno lette le motivazioni ufficiali del riconoscimento alla professoressa Carmelita Camardi, cui seguirà la laudatio affidata a Carlo Granelli dell’Università di Pavia. Camardi terrà poi una lectio dal titolo “Costruire i diritti”.

Successivamente saranno presentate le motivazioni per il conferimento dell’emeritato al professor Dino Rizzi, accompagnate dalla laudatio di Gilberto Muraro dell’Università di Padova. Rizzi proporrà una lectio dal titolo “Misurare la diseguaglianza”.

La giornata si concluderà con un saluto istituzionale, per celebrare un traguardo simbolico e il valore del lavoro svolto dai due accademici, figure centrali nella crescita culturale e scientifica dell’Ateneo veneziano.

Le carriere

Carmelita Camardi, laureata con lode in Giurisprudenza all’Università di Catania nel 1976, ha insegnato a Ca’ Foscari dal 1996 al 2024 dopo essere stata docente e ricercatrice nella stessa città. A Venezia ha ricoperto numerosi incarichi, tra cui la direzione del Dipartimento di Scienze giuridiche, la partecipazione al Senato Accademico e il coordinamento di vari percorsi di alta formazione. Tra le sue aree di studio, diversi campi del diritto privato e collaborazioni con università europee e centro-americane.

Dino Rizzi, laureato con lode in Economia e Commercio a Venezia nel 1981, ha proseguito la formazione all’estero e a Pavia, per poi tornare a Ca’ Foscari, dove ha insegnato Scienza delle finanze dal 1990 al 2024. Si è occupato di temi legati alla spesa pubblica, alla tassazione, alle disuguaglianze economiche, ai servizi sanitari e all’efficienza dei servizi pubblici. È stato membro di diversi organismi interni all’Ateneo e presidente del CISET, oltre a ricoprire ruoli di responsabilità in materia di valutazione e diritto allo studio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione