Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Solidarietà e inclusione

“Tessiamo legami”: una settimana di eventi nel Distretto Pieve per la Giornata della Disabilità

Dal 1° al 7 dicembre porte aperte in centri e comunità della Sinistra Piave, tra laboratori, sport, musica e incontri con le scuole

Locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Dal 1° al 7 dicembre il territorio della Sinistra Piave diventa palcoscenico di iniziative e attività aperte a tutti per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ricorrenza istituita per promuovere la consapevolezza sul valore della diversità e dei diritti fondamentali di ogni persona.

L’Unità operativa Disabilità e Non Autosufficienza del Distretto Pieve, insieme agli enti del terzo settore, alle associazioni dei familiari, ad Anffas e alla Fondazione di Comunità della Sinistra Piave, promuove la terza edizione di “Tessiamo legami”, occasione per mostrare alla cittadinanza il lavoro quotidiano svolto con e per le persone con disabilità e per consolidare collaborazioni sempre più strette.

Strutture diurne e residenziali, palestre, scuole e spazi pubblici tra Vazzola, Ponte della Priula, Soligo, Vittorio Veneto, Orsago e altri comuni del territorio apriranno le proprie porte a concerti, spettacoli, letture animate, laboratori di ceramica, attività sportive e momenti di incontro. Una ventina di appuntamenti pensati per coinvolgere la comunità e favorire la partecipazione.

Tra i momenti più attesi:

  • Mercoledì 3 dicembre alcuni istituti superiori ospiteranno la proiezione del film “Campioni”, condivisa con le persone dei Centri Diurni e delle Comunità Alloggio.

  • Giovedì 4 dicembre professionisti sanitari dialogheranno con gli studenti dei corsi universitari delle professioni sanitarie e con gli studenti delle quinte superiori sul tema “Il futuro della cura è inclusivo”.

  • Sabato 6 dicembre la collaborazione con il Motor Club BMW Marca e Serenissima darà vita a una staffetta motociclistica che attraverserà le sedi delle Comunità Alloggio, da Vazzola fino a Orsago, con scambio degli auguri sotto l’albero in piazza.

  • Domenica 7 dicembre, alle 15.30, appuntamento conclusivo con la “Festa Insieme” nella palestra di Colle Umberto, con cori e associazioni presentati da Radio Caldaia.

La terza edizione di “Tessiamo legami” rinnova un messaggio forte e condiviso: istituzioni, enti gestori, associazioni e cittadini costruiscono insieme una comunità accogliente, perché nessuno resti indietro. Una settimana di iniziative che vuole diventare un impegno quotidiano, oltre le date della ricorrenza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione