Scopri tutti gli eventi
Solidarietà e inclusione
26.11.2025 - 16:00
La locandina dell'evento
Dal 1° al 7 dicembre il territorio della Sinistra Piave diventa palcoscenico di iniziative e attività aperte a tutti per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, ricorrenza istituita per promuovere la consapevolezza sul valore della diversità e dei diritti fondamentali di ogni persona.
L’Unità operativa Disabilità e Non Autosufficienza del Distretto Pieve, insieme agli enti del terzo settore, alle associazioni dei familiari, ad Anffas e alla Fondazione di Comunità della Sinistra Piave, promuove la terza edizione di “Tessiamo legami”, occasione per mostrare alla cittadinanza il lavoro quotidiano svolto con e per le persone con disabilità e per consolidare collaborazioni sempre più strette.
Strutture diurne e residenziali, palestre, scuole e spazi pubblici tra Vazzola, Ponte della Priula, Soligo, Vittorio Veneto, Orsago e altri comuni del territorio apriranno le proprie porte a concerti, spettacoli, letture animate, laboratori di ceramica, attività sportive e momenti di incontro. Una ventina di appuntamenti pensati per coinvolgere la comunità e favorire la partecipazione.
Tra i momenti più attesi:
Mercoledì 3 dicembre alcuni istituti superiori ospiteranno la proiezione del film “Campioni”, condivisa con le persone dei Centri Diurni e delle Comunità Alloggio.
Giovedì 4 dicembre professionisti sanitari dialogheranno con gli studenti dei corsi universitari delle professioni sanitarie e con gli studenti delle quinte superiori sul tema “Il futuro della cura è inclusivo”.
Sabato 6 dicembre la collaborazione con il Motor Club BMW Marca e Serenissima darà vita a una staffetta motociclistica che attraverserà le sedi delle Comunità Alloggio, da Vazzola fino a Orsago, con scambio degli auguri sotto l’albero in piazza.
Domenica 7 dicembre, alle 15.30, appuntamento conclusivo con la “Festa Insieme” nella palestra di Colle Umberto, con cori e associazioni presentati da Radio Caldaia.
La terza edizione di “Tessiamo legami” rinnova un messaggio forte e condiviso: istituzioni, enti gestori, associazioni e cittadini costruiscono insieme una comunità accogliente, perché nessuno resti indietro. Una settimana di iniziative che vuole diventare un impegno quotidiano, oltre le date della ricorrenza.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516