Scopri tutti gli eventi
Cultura e Università
26.11.2025 - 17:30
Foto dell'inaugurazione della struttura
Si rinnova uno dei luoghi simbolo di Ca’ Foscari: la storica sede di San Sebastiano è stata ufficialmente riaperta mercoledì 26 novembre 2025, pronta ad accogliere studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo in spazi rinnovati e più accessibili.
Il taglio del nastro è stato compiuto dalla Rettrice Tiziana Lippiello, che ha sottolineato l’importanza simbolica e culturale della sede: «San Sebastiano è un pezzo prestigioso della storia di Ca’ Foscari e della nostra città. L’ingresso progettato da Carlo Scarpa, il giardino e l’Aula Colonne rendono questo luogo davvero speciale. Siamo felici di averlo preservato e valorizzato, con spazi più accoglienti e funzionali».
Oggi San Sebastiano ospita la Biblioteca di Area Linguistica (BALI), con circa 35 mila volumi dedicati all’Asia Orientale, e il Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea (DSAAM), prima situati a Palazzo Vendramin dei Carmini.
La biblioteca, ripensata secondo criteri moderni, offre 112 posti a sedere e spazi luminosi per la lettura e lo studio. Tra i volumi più preziosi, anche edizioni rare come l’Histoire du Japon del 1754, insieme a collezioni donate da fondazioni, università e ex docenti. Il nuovo AOlab consente lo studio collaborativo e attività interattive, con 12 postazioni intorno a un unico tavolo e postazioni per consulenze bibliografiche.
Il dipartimento DSAAM mette a disposizione 66 postazioni per docenti, 12 per collaboratori linguistici e 21 per il personale tecnico-amministrativo, insieme a una sala comune al piano terra. Qui si insegnano lingue e culture che spaziano dall’Africa Mediterranea all’Asia Orientale: arabo, ebraico, turco, armeno, persiano, hindi, sanscrito, vietnamita, thailandese, mongolo, cinese, giapponese e coreano.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato anche Paola Mar, Assessore all’Università del Comune di Venezia, Laura De Giorgi, Direttrice del Dipartimento DSAAM, Marina Buzzoni, Presidente del Servizio Bibliotecario d’Ateneo, e altri rappresentanti dei servizi tecnici e bibliotecari di Ca’ Foscari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516