Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Ponte San Nicolò. Parcheggio parrocchiale a Rio: proroga di due anni e regole per l'uso pubblico

Parcheggio della parrocchia Santi Antonio e Carlo: due anni in più per completare i lavori, area concessa al Comune per 40 anni e contributo fino a 200 mila euro; orari, priorità alle celebrazioni e divieto di comizi

PONTE SAN NICOLO': centro della frazione di Rio

Il parcheggio della Parrocchia Santi Antonio e Carlo, nella frazione di Rio, avrà due anni in più per essere completato. La Giunta del sindaco Gabriele De Boni ha infatti approvato una proroga ai termini previsti dalla convenzione siglata nel 2023, che disciplina la realizzazione dell’opera e il suo utilizzo anche per fini pubblici. Secondo l’accordo, i lavori – interamente a carico della Parrocchia – riguardano la costruzione del nuovo parcheggio, la riorganizzazione della viabilità con uscita verso la pubblica via dal lato sud del patronato e l’installazione della nuova illuminazione.

Una volta terminato il cantiere, l’area sarà concessa al Comune per 40 anni. In cambio, l’ente sosterrà l’intervento con un contributo fino a 200 mila euro, distribuito in tranche annuali da 20 mila. Il parcheggio sarà accessibile a tutti dalle 7 alle 23, con divieto di sosta per mezzi pesanti, macchine operatrici, rimorchi, roulotte e camper. A celebrazioni e iniziative religiose sarà garantita la priorità d’uso, senza oneri per l’occupazione del suolo pubblico. Non sarà invece consentito l’impiego dell’area per comizi o manifestazioni politiche. La manutenzione ordinaria, la pulizia, la pubblica illuminazione e, nei limiti del bilancio, gli interventi straordinari saranno a carico del Comune, che eserciterà anche il potere di Polizia locale, con possibilità di incassare eventuali sanzioni. L’intervento si inserisce nel più ampio progetto di riqualificazione del centro di Rio, già concluso per la parte comunale, e ricalca modelli analoghi adottati con altre parrocchie del territorio, come quelle davanti alla scuola “Giuliani” e alla chiesa di Roncaglia. (a.c.)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione