Scopri tutti gli eventi
Eventi Venezia
27.11.2025 - 12:14
Foto di repertorio
Venezia e Mestre entrano nel vivo delle celebrazioni natalizie, tra luci sfavillanti, alberi scintillanti e atmosfere incantate che avvolgono calli, piazze e canali. Il programma “Venezia. It’s Christmas Time”, promosso dal Comune con Vela Spa, accompagna cittadini e turisti in un viaggio tra musica, tradizioni e cultura fino a dicembre, e il prossimo weekend, 29 e 30 novembre, segna l’apertura ufficiale delle attività festive più attese.
Il Lido inaugura l’“Isola del Natale” con i mercatini tradizionali in Piazzale Santa Maria Elisabetta, Gran Viale e Piazzetta Lepanto, aperti dalle 10 alle 19. Sabato alle 16.30, l’accensione dell’albero sarà accompagnata dalla Corale Femminile Giuseppe Verdi e dai Flauti del Morosini; il giorno prima, venerdì 28, la cerimonia a San Nicolò proporrà il concerto jazz della New Quartet Jazz Band.
Gli amanti del ghiaccio potranno divertirsi sulle piste allestite in Campo San Polo a Venezia e in Piazza Ferretto a Mestre, mentre Marghera ospita l’iniziativa “Marghera on Ice” con spettacoli e animazione per grandi e piccini.
Le luci di Natale trasformano la città in un percorso fiabesco: a Mestre, l’abete di Piazza Ferretto domina la piazza con le sue oltre duecento stelle luminose, mentre a Venezia l’albero di Piazzetta San Marco, alto 15 metri, illumina la laguna. In contemporanea, la terza edizione di “Murano illumina il mondo” porta sotto i portici delle Procuratie Vecchie dodici chandelier in vetro artistico, frutto della tradizione vetraria dell’isola.
Il weekend sarà anche all’insegna della musica e della cultura: concerti barocchi nella Chiesa dei Santi Apostoli, il ciclo Ravel 150 alla Fenice e Carmina Burana al Teatro Malibran del Balletto Nazionale del Kosovo. A Dese, il Villaggio di Natale propone laboratori, spettacoli e mercatini artigianali con Babbo Natale e i suoi elfi.
Le mostre e gli eventi culturali arricchiscono ulteriormente l’offerta: da Munch al Centro Culturale Candiani, a Tatiana Trouvé a Palazzo Grassi, fino alle celebrazioni per i 300 anni di Giacomo Casanova e alle esposizioni alla Guggenheim e alle Procuratie Vecchie.
A Mestre, installazioni luminose, tunnel di luce, pacchi regalo giganti e animazioni popolano viali e quartieri, mentre mercatini in Piazza Ferretto offrono prodotti artigianali, idee regalo e specialità gastronomiche. Il servizio “Fai Centro” facilita lo shopping con pacchi regalo e voucher per il parcheggio, attivo anche al Lido da sabato 29.
Per i più piccoli, tornano i Barbamoccolo, con elfi, trampolieri e pinguini danzanti, e gli Elfi Incantati sorvolano le piazze con spettacoli itineranti, mentre i Folkletti animano il centro con coreografie e musica folk. Completa l’offerta il Christmas Express, il trenino gratuito che attraversa le vie illuminate di Venezia e Mestre.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516