Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura e spettacolo

Veneto, Teatro Stabile e Banca Prealpi insieme per il Festival Mythos

Sottoscritto il protocollo d’intesa per rafforzare la rete culturale regionale

Veneto, Teatro Stabile e Banca Prealpi insieme per il Festival Mythos

Festival Mythos

La Regione del Veneto, l’Associazione Tema Cultura, il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e Banca Prealpi SanBiagio hanno firmato un protocollo d’intesa volto a promuovere iniziative culturali di rilievo regionale, sovraregionale e nazionale. L’accordo punta a consolidare e sviluppare il Festival Mythos, nato nel 2022 a Treviso come progetto locale e oggi riconosciuto dalla Regione come modello di rete e di promozione della cultura classica.

Il Festival Mythos si è rapidamente trasformato in un hub culturale diffuso, coinvolgendo oltre a Treviso anche Padova, Venezia, Pieve di Soligo e Possagno, con più di 25 spettacoli e 70 laboratori rivolti alle scuole, interessando dieci istituti superiori. Sei le sezioni tematiche che spaziano dal teatro classico ai reading, dai musei alla musica, fino ai percorsi didattici dedicati agli studenti. Nel 2026 la rete si estenderà ulteriormente a città come Mogliano Veneto, San Donà di Piave, Belluno, Montebelluna, Fonte e persino Milano e Cortina d’Ampezzo, raggiungendo complessivamente 12 città.

L’edizione 2025 ha registrato il tutto esaurito, con oltre 5.500 presenze agli spettacoli del Teatro Mario Del Monaco, grazie alla sinergia tra la programmazione del Teatro Stabile e gli eventi Mythos. Il Festival collabora con importanti istituzioni come l’Università Ca’ Foscari, la Gipsoteca Canoviana, la Società Dante Alighieri e Confindustria Veneto Est, oltre all’Accademia Teatrale Carlo Goldoni che produce ogni anno uno spettacolo dedicato al teatro classico.

L’accordo con Banca Prealpi SanBiagio rafforza il sostegno economico e strategico all’iniziativa, confermando il ruolo del Festival come modello di collaborazione pubblico-privata per la valorizzazione della cultura.

L’assessore alla Cultura della Regione Veneto ha sottolineato come Mythos contribuisca a creare una rete culturale strutturata, ampliando l’offerta teatrale e formativa della Regione. Giovanna Cordova, Direttore Artistico di Tema Cultura, ha definito l’intesa “un traguardo importante frutto del lavoro di squadra”, mentre Carlo Antiga, presidente di Banca Prealpi SanBiagio, ha evidenziato come la manifestazione unisca tradizione e innovazione, generando valore per l’intera comunità. Il presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto, ha aggiunto che Mythos, con il tema delle radici dello sport nella Grecia classica, rappresenta un’occasione perfetta anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione