Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Economia locale

Confartigianato Padova sollecita i nuovi consiglieri regionali a sostenere infrastrutture e servizi per le piccole imprese

Il presidente Gianluca Dall’Aglio invita i rappresentanti padovani a tradurre le esigenze degli artigiani in interventi concreti per migliorare viabilità, energia e connettività digitale nel territorio

Gianluca Dall'Aglio

Gianluca Dall'Aglio

Con l’avvio della nuova legislatura regionale, Confartigianato Imprese Padova ha rivolto un appello ai consiglieri regionali padovani neoeletti affinché pongano attenzione alle priorità del mondo dell’artigianato e delle piccole imprese del territorio.

L’associazione ha espresso le proprie congratulazioni al Presidente della Regione Alberto Stefani e a tutti i consiglieri padovani, sottolineando l’importanza del loro ruolo nello sviluppo equilibrato e competitivo della provincia nei prossimi anni.

“L’avvio della legislatura è il momento in cui si decide la direzione del futuro – ha dichiarato Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova –. Chiediamo ai consiglieri eletti di partire dalle esigenze reali delle imprese: dalla qualità delle infrastrutture alla continuità energetica, dalla sicurezza del territorio alla connessione digitale. Sono priorità che devono diventare subito materia di lavoro”.

Nei mesi scorsi l’associazione ha condotto la campagna di ascolto “Di’ la tua – Infrastrutture”, coinvolgendo numerose imprese della provincia. Dal confronto con gli artigiani sono emerse criticità nella viabilità, blackout frequenti, connessioni digitali instabili e problemi legati a eventi climatici estremi e alla protezione idrogeologica, fattori che incidono sulla competitività e sulla capacità del territorio di trattenere lavoro, investimenti e giovani talenti.

Parallelamente, Confartigianato Veneto ha elaborato un Position Paper regionale, frutto di sette tavoli tematici con università, esperti e rappresentanti delle associazioni provinciali. Per Padova, le priorità individuate comprendono il completamento dei nodi viari strategici, la messa in sicurezza della viabilità provinciale, il potenziamento della logistica dell’interporto, il completamento dei lavori sulla SR 10 “Padana Inferiore”, il rafforzamento della Statale del Santo e la realizzazione delle nuove linee del sistema SMART. Particolare attenzione è rivolta anche alla soluzione del nodo della Castagnara, già segnalata insieme ai sindaci del territorio.

“La nuova legislatura si apre con sfide complesse ma anche con grandi opportunità – ha aggiunto Dall’Aglio –. L’artigianato padovano chiede condizioni di lavoro eque, moderne, all’altezza di un territorio che vuole continuare a crescere. Noi siamo pronti a collaborare con i consiglieri padovani fin da subito, per trasformare queste priorità in politiche concrete”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione