Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Arte e montagna

Bassano del Grappa ospita “Free Solo”, la mostra che celebra la montagna e lo sport attraverso l’arte contemporanea di Riccardo Guasco

Dal 6 dicembre 2025 al 1 marzo 2026 il Museo Civico propone un percorso tra illustrazioni e litografie inedite che dialogano con l’eredità di Giovanni Segantini e la tradizione grafica italiana

Un'opera di Riccardo Guasco

Un'opera di Riccardo Guasco

Dal 6 dicembre 2025 al 1 marzo 2026 il piano nobile del Museo Civico di Bassano del Grappa ospita “Free Solo”, una mostra monografica dedicata all’artista Riccardo “Rik” Guasco. L’esposizione, a cura di Riccardo Toffanin, presenta una selezione di circa venti opere incentrate sul legame tra sport e montagna, completata da quattro litografie inedite realizzate appositamente per omaggiare Giovanni Segantini, uno dei maestri della rappresentazione alpina.

La mostra si inserisce nel calendario di iniziative culturali legate ai Giochi invernali Milano-Cortina 2026. “Dopo l’apertura della mostra dedicata a Segantini, che sta raccogliendo numeri da record, siamo lieti di continuare a celebrare il nostro rapporto con la montagna e lo sport”, ha dichiarato il sindaco Nicola Ignazio Finco. “Questa nuova mostra arricchirà il calendario degli eventi legati a Bassano Città Veneta della Cultura 2025, a conclusione di un anno straordinario”.

Riccardo Guasco, nato ad Alessandria nel 1975, ha sviluppato uno stile che coniuga poesia e ironia, ispirandosi a movimenti come Cubismo e Futurismo. Ha realizzato campagne pubblicitarie, illustrazioni per quotidiani e riviste internazionali, packaging e manifesti, collaborando con testate come The New Yorker e brand come Eni, Moby, Longines e Poste Italiane. Tra i riconoscimenti più recenti, il premio “ILLUSTRI 2019” e la selezione dalla Society of Illustrator di New York.

“Con questa nuova proposta siamo pronti a vivere un’atmosfera nostalgica, attraverso disegni che ci faranno rievocare materiali da collezione come vecchie copertine di riviste o manifesti pubblicitari”, ha spiegato Giada Pontarollo, assessore alla Cultura di Bassano del Grappa. La direttrice dei Musei Civici, Barbara Guidi, ha aggiunto: “Quattro litografie inedite dedicate alla montagna, affiancate a manifesti e illustrazioni sul nostro territorio e sullo sport ad alta quota, raccontano un viaggio attraverso le vette con uno stile personale e immediatamente riconoscibile”.

Sabato 6 dicembre, dalle ore 15:00 alle 17:00, l’artista sarà presente in sala per guidare i visitatori alla scoperta delle opere e svelare il processo creativo dietro ogni illustrazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione