Scopri tutti gli eventi
Formazione e lavoro
27.11.2025 - 17:00
Job&Orienta 2025
La 34ª edizione di JOB&Orienta, salone nazionale dedicato all’orientamento, alla scuola, alla formazione e al lavoro, ha ospitato ieri la proclamazione dei vincitori della “Its 4.0 Challenge 2025”, la competizione che mette in luce progetti tecnologici e innovativi ideati da studenti di tutta Italia. Otto progetti si sono aggiudicati il riconoscimento nelle rispettive categorie, mentre il premio assoluto è andato al dispositivo che utilizza l’intelligenza artificiale per rendere i trasporti pubblici più accessibili alle persone con disabilità visiva, ideato dall’Its ICT Lazio Digital di Roma.
Tra i progetti premiati figurano “Maya”, un’arnia smart sviluppata dall’Its Academy Meccatronico Veneto di Vicenza per monitorare la salute delle api, un assistente digitale per l’orientamento di cittadini e turisti del veronese Its Academy Last Veneto e dispositivi innovativi nel campo della salute, della moda, della sicurezza sul lavoro e dell’accessibilità culturale, frutto di fondazioni provenienti da diverse regioni italiane.
Il progetto Its 4.0, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari Venezia, coinvolge quest’anno 34 fondazioni Its Academy e altrettanti istituti superiori, con la partecipazione di circa 500 studenti e 34 imprese partner. Stefano Micelli, coordinatore scientifico del progetto, ha sottolineato come gli Its siano “vere e proprie palestre di sperimentazione” dove i giovani possono sviluppare competenze concrete e nuove tecnologie in collaborazione con le imprese.
Gli Its rappresentano oggi un modello di eccellenza della formazione tecnologico-professionale: nel complesso 147 fondazioni in 10 aree tecnologiche hanno attivato 1.825 corsi frequentati da 46.600 studenti, con un tasso di occupabilità dell’84% a un anno dal diploma. La riforma della filiera “4+2” ha ulteriormente rafforzato il legame tra scuole superiori e percorsi Its, mentre i campus formativi integrati e l’integrazione dell’intelligenza artificiale mirano a potenziare l’innovazione e le competenze dei giovani talenti.
Antonietta Zancan, del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha evidenziato come gli Its “non siano più un’alternativa, ma centri di eccellenza capaci di formare figure professionali specializzate, pronte a guidare la transizione digitale, ecologica e produttiva”. Guido Torrielli, presidente dell’Associazione Rete Fondazioni Its Italia, ha ricordato l’importanza di garantire finanziamenti continui per mantenere alta la qualità e l’innovazione delle strutture e dei laboratori.
JOB&Orienta proseguirà a Verona fino a sabato 29 novembre, con iniziative dedicate all’orientamento, alla formazione e all’incontro tra studenti e imprese, confermando la città come punto di riferimento nazionale per il mondo della formazione e del lavoro.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516