Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giovani e salute mentale

Al Polo di Psicologia di Padova un incontro dedicato a salute e comunità per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia

Don Luigi Ciotti parteciperà al convegno promosso dall’Associazione di Psicologia per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia, con tavole rotonde e dibattiti sul welfare e i diritti dei più giovani

Locandina dell'incontro

Locandina dell'incontro

Domani, venerdì 28 novembre 2025, il Polo Multifunzionale di Psicologia dell’Università di Padova ospiterà il convegno “Salute e comunità per l'infanzia, l'adolescenza e la famiglia. Condizioni, sinergie, piani locali”, organizzato dall’Associazione di Psicologia per l’Infanzia, l’Adolescenza e la Famiglia e patrocinato dal Comune di Padova. L’iniziativa si svolgerà dalle 8:30 alle 17:30 in viale Venezia.

Tra i relatori di rilievo, sarà presente don Luigi Ciotti, fondatore del Gruppo Abele e di Libera, che interverrà nella sessione mattutina sul tema delle “esperienze sociali ed educative nella formazione dell'identità sociale in età evolutiva”. Il suo contributo riflette l’impegno del Gruppo Abele nell’affrontare il disagio sociale attraverso servizi a bassa soglia, comunità, spazi di ascolto, percorsi educativi e attività di ricerca rivolte a giovani, operatori sociali e famiglie.

Il convegno, promosso in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, sarà articolato in due sessioni di lavoro, una tavola rotonda e un dibattito. Tra i temi affrontati: lo sviluppo della salute psicofisica, relazionale e sociale dei bambini e degli adolescenti, il ruolo degli attori sociali e sociosanitari nel welfare locale, e la condivisione degli obiettivi del “Manifesto per la salute psicofisica, relazionale e sociale nell’infanzia, adolescenza e famiglia”, presentato lo scorso gennaio e sostenuto da ANCI Veneto e sedici organizzazioni tra associazioni, ordini professionali, sindacati e enti del terzo settore.

Per l’Amministrazione comunale parteciperanno le assessore al Sociale, Margherita Colonnello, e alle Politiche educative, Cristina Piva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione