Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cinque Bollini Rosa all’Ulss 7 Pedemontana: Onda premia l’impegno per la medicina di genere

Riconoscimenti ai presìdi di Bassano, Santorso e Asiago. Bramezza

Cinque Bollini Rosa all’Ulss 7 Pedemontana: Onda premia l’impegno per la medicina di genere

Foto dell'evento

Fondazione Onda ETS ha ufficialmente assegnato i Bollini Rosa per il biennio 2026-2027, certificazione che premia gli ospedali italiani più attenti alla salute femminile e alla promozione della medicina di genere. Alla cerimonia di Roma l’Ulss 7 Pedemontana è stata protagonista con un risultato di rilievo: cinque Bollini complessivi, due ciascuno agli ospedali di Bassano e Santorso e uno all’ospedale di Asiago.

A ritirare i riconoscimenti è stato il direttore generale Carlo Bramezza, che ha sottolineato come il risultato sia «particolarmente significativo, considerando che Bassano e Santorso sono ospedali Spoke e Asiago opera in un contesto montano». La valutazione positiva di Onda, ha aggiunto, «premia gli sforzi compiuti nell’ultimo biennio per potenziare la medicina di genere con servizi, tecnologie all’avanguardia, competenze specialistiche e nuovi modelli organizzativi. Questi Bollini rappresentano un traguardo, ma anche uno stimolo a proseguire».

Sulla stessa linea Flori Degrassi, membro dell’Advisory Board del Bollino Rosa, che ha ricordato come la certificazione «non fotografi una realtà statica, ma il risultato di un lavoro collettivo che ha portato alla creazione di nuovi percorsi multidisciplinari, all’adesione alle settimane della prevenzione e al potenziamento dei protocolli contro la violenza di genere, sia verso le donne sia verso gli operatori sanitari».

Progressi e progetti nei presìdi dell’Ulss 7

A Bassano, l’azienda sanitaria ha ampliato l’impiego della chirurgia robotica anche in ginecologia, introdotto un ecografo di ultima generazione per la diagnosi fetale e registrato un aumento dei parti nel 2025, in controtendenza nazionale.

A Santorso, spiccano la presenza dell’unico centro provinciale di sanità pubblica per la procreazione medicalmente assistita e l’acquisizione di un ecografo ad alta tecnologia all’interno di un progetto che mira all’attivazione di un centro di diagnosi prenatale di II livello.

Trasversalmente ai due ospedali, Bassano e Santorso hanno ottenuto anche il riconoscimento come “Ospedali Amici delle Bambine e dei Bambini”, titolo conferito dopo un’approfondita valutazione delle pratiche cliniche e delle testimonianze raccolte da madri e donne in gravidanza.

Ad Asiago, è stato avviato e potenziato un centro multidisciplinare dedicato al trattamento chirurgico e riabilitativo del prolasso del pavimento pelvico, insieme a un ampliamento dei servizi ambulatoriali.

Come funziona l’assegnazione dei Bollini Rosa

Ogni due anni Onda apre un bando nazionale al quale gli ospedali possono candidarsi. L’assegnazione — da 0 a 3 Bollini — si basa su oltre 500 parametri: presenza di percorsi dedicati alle patologie femminili, qualità dei PDTA multidisciplinari, servizi per accoglienza e degenza, iniziative contro la violenza sulle donne e sulle operatrici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione