Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Premio ‘La Bella Verona’: sabato la cerimonia di consegna a Palazzo Barbieri

In occasione del 25° anniversario del riconoscimento UNESCO

Premio ‘La Bella Verona’: sabato la cerimonia di consegna a Palazzo Barbieri

Palazzo Barbieri

Domani, sabato 29 novembre, alle ore 11, la Sala Arazzi di Palazzo Barbieri ospiterà la cerimonia di premiazione della terza edizione del premio "La Bella Verona". L'iniziativa, istituita nel 2023 dall'Associazione Consiglieri Emeriti del Comune di Verona e patrocinata dalla Presidenza del Consiglio comunale, ha l'obiettivo di riconoscere coloro che, con il loro impegno, hanno contribuito a preservare e valorizzare la bellezza della città scaligera.

La premiazione si terrà proprio nei giorni in cui si celebra il 25° anniversario della proclamazione di Verona come Città Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, un riconoscimento che la città ha ricevuto il 30 novembre 2000.

Un Riconoscimento per il Decoro e la Bellezza
Il premio “La Bella Verona” è assegnato annualmente a persone, associazioni o istituzioni che si sono distinte per iniziative concrete nel miglioramento del patrimonio estetico e culturale della città. La giuria seleziona ogni anno un solo vincitore, che riceve un’opera d’arte realizzata dagli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Verona, in seguito a un concorso interno.

Durante la cerimonia di domani interverranno il sindaco di Verona, Damiano Tommasi, il presidente dell'Associazione Consiglieri Emeriti, Silvano Zavetti, e Paola Marini, presidente della Commissione di valutazione delle candidature.

L'Associazione Angeli del Bello tra i Premiati
Quest'anno, tra le numerose candidature di grande valore, il premio è stato assegnato all'Associazione di volontariato Angeli del Bello. Fondata nel 2016, l'associazione è diventata un punto di riferimento per il decoro urbano della città. Con oltre 60 interventi di cura e pulizia nelle aree pubbliche, l’associazione ha contribuito significativamente a diffondere la bellezza di Verona in modo visibile e partecipato. Inoltre, gli Angeli del Bello hanno sviluppato convenzioni con enti locali e collaborato a iniziative didattiche per sensibilizzare la cittadinanza alla cura del patrimonio comune.

La motivazione del premio recita: "Per la realizzazione di una bellezza di Verona diffusa e partecipata. La loro presenza attiva nella città è un invito continuo alla cura del Bene Comune".


Quest'edizione del premio assume un valore ancora più simbolico, poiché coincide con il 25° anniversario della proclamazione di Verona come Città Patrimonio dell'Umanità, un titolo che testimonia l'importanza storica e culturale della città. La premiazione di quest’anno celebra non solo il passato, ma anche l'impegno di chi oggi lavora per mantenere intatta e viva la bellezza di Verona, in tutti i suoi aspetti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione