Scopri tutti gli eventi
Sostenibilità
28.11.2025 - 15:17
Prato della Valle, Padova
Un nuovo appuntamento per sensibilizzare la comunità padovana alla tutela dell’ambiente, con un focus particolare sui mozziconi di sigaretta, uno dei rifiuti più inquinanti e diffusi nelle nostre città. Domenica 30 novembre, alle 10:00, Prato della Valle sarà il cuore pulsante di un’iniziativa che vedrà protagonisti i giovani, le famiglie, le scuole, le associazioni e le istituzioni locali.
L'evento, dal nome "Green & Clean", è organizzato da Retake Padova in collaborazione con il Comune di Padova, Padova Bene Comune e AcegasApsAmga, ed è finanziato tramite il Bilancio partecipato 2025. L’obiettivo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini sull’impatto ambientale dei mozziconi di sigaretta gettati a terra, che rappresentano una minaccia per l’ambiente e la salute, in quanto contengono sostanze tossiche che possono persistere nell’ambiente per anni.
Il ritrovo è fissato alle 10:00 al lato Zairo di Prato della Valle, dove tutti i partecipanti, grandi e piccini, potranno unirsi a una mattinata di cleanup, raccogliendo mozziconi e altri rifiuti, e ricevendo informazioni sul danno ambientale causato dalle sigarette abbandonate. L'iniziativa è aperta a tutti, ed è adatta anche ai bambini, che potranno partecipare attivamente, imparando l'importanza di prendersi cura del proprio ambiente. Tutto il materiale necessario per l’attività sarà fornito dai responsabili di quartiere, rendendo l'evento facilmente accessibile.
Per partecipare, è sufficiente iscriversi tramite l’app Retake, raggiungibile al link shorturl.at/Yp1W2. Un'opportunità per vivere un momento di impegno civico e di responsabilità condivisa, in un evento che si inserisce nell’ambito del progetto "Due ore per la mia città", che ogni ultima domenica del mese attiva simultaneamente iniziative di cura e valorizzazione nei vari quartieri di Padova.
In parallelo all’appuntamento di Prato della Valle, altre attività di cura e sensibilizzazione si terranno anche in altre zone della città: Sacra Famiglia (piazza Napoli), Bassanello (bar Pier 88), Lungargine Scaricatore e Arcella (parcheggio dietro il grattacielo del PAM). In ciascuno di questi luoghi, cittadini e volontari si uniscono per migliorare l’aspetto della città, curare gli spazi pubblici e contribuire alla costruzione di una Padova più pulita e accogliente.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio di partecipazione civica, che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul tema della cura condivisa degli spazi pubblici e della responsabilità ambientale, coinvolgendo tutte le generazioni, con un occhio di riguardo alle nuove generazioni, che saranno chiamate a prendersi cura della città che erediteranno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516