Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Polemica in giunta

Nervesa, tensioni in aula sul PEBA e sul piano antenne: l’opposizione lascia il consiglio per il mancato coinvolgimento

I gruppi di minoranza contestano l’amministrazione Fontebasso: "Il percorso partecipativo sul Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche e sulla revisione del Piano Antenne non è stato rispettato"

Foto di repertorio

Foto di repertorio

Momenti di forte tensione mercoledì 26 novembre in consiglio comunale a Nervesa della Battaglia. L’opposizione ha deciso di lasciare l’aula in segno di protesta contro il modo in cui la maggioranza guidata dalla sindaca Mara Fontebasso ha gestito due temi delicati: il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA) e il Piano Antenne.

I consiglieri di minoranza Andrea Ceotta e Sara Pastrolin (Gruppo Andrea Ceotta Sindaco), Andrea Dossi (Uniti per Nervesa) e Miriam Mel (Gruppo Roberto Gatti Sindaco) hanno spiegato che la loro uscita dall’aula è stata motivata da ragioni politiche. “Abbiamo chiesto un percorso partecipato sul PEBA, ma la maggioranza non ha voluto ascoltarci – sottolineano – L’incarico per la stesura del piano risale a dicembre 2023, eppure la commissione urbanistica è stata convocata solo il 24 novembre, due giorni prima del consiglio, con la proposta di delibera già pronta. La commissione, di fatto, non ha potuto svolgere il suo ruolo”.

Secondo i consiglieri di minoranza, la mancanza di trasparenza si è concretizzata anche nel fatto che il PEBA non era allegato al materiale distribuito prima del consiglio, impedendo così alla consigliera Pastrolin di prenderne visione. “Nel programma sono stati inseriti lavori per oltre 1,6 milioni riferiti a un altro Comune – aggiungono – Stiamo valutando la regolarità di queste operazioni”. Il gruppo Ceotta Sindaco ha inoltre chiesto le dimissioni della consigliera con delega alla disabilità Erika Callegari e del presidente e vicepresidente della commissione urbanistica, Leonardo Gottardo e Claudio Meneghetti, accusati di inattività.

Anche sul tema delle antenne 5G la minoranza denuncia ritardi e interferenze della maggioranza. L’incarico per la revisione del Piano Antenne era stato affidato a Contarina ad aprile 2025, con scadenza prevista in 3-4 mesi, ma la commissione è stata nominata solo recentemente, dopo le pressioni del Comitato spontaneo nato a Nervesa per l’installazione di un’antenna 5G in via Fanti a Bavaria nel dicembre 2024. “La sindaca ha sollecitato il Comitato a rivelare i nomi scelti dalla minoranza prima del consiglio, creando confusione e alterando il percorso previsto – spiegano Ceotta, Pastrolin, Dossi e Mel – Nonostante questo, abbiamo accettato i nomi indicati dal Comitato, mentre la maggioranza ha posto dei veti”.

Secondo i consiglieri, questi episodi dimostrano “la chiara volontà dell’amministrazione Fontebasso di limitare il dibattito e l’autonomia di minoranza e cittadini”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione