Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Oscar Green 2025, il Veneto celebra i suoi giovani innovatori: finale regionale a Montebelluna

Lunedì 1 dicembre oltre 150 under 35 di Coldiretti si sfideranno all’“Infinite Area”

Oscar Green 2025, il Veneto celebra i suoi giovani innovatori: finale regionale a Montebelluna

Foto dell'evento

Lunedì 1 dicembre Montebelluna diventerà la capitale veneta dell’innovazione agricola. Gli spazi dell’hub Infinite Area, in via San Gaetano 113/A, ospiteranno infatti la finale regionale degli Oscar Green 2025, il premio di Coldiretti che, da 19 edizioni, valorizza la creatività e la capacità d’innovazione dei giovani agricoltori under 35.

L’iniziativa, presentata oggi da Coldiretti Veneto, vedrà la partecipazione di un centinaio di finalisti provenienti da tutta la regione, pronti a raccontare i propri progetti ispirati al tema di quest’anno, “Intelligenza Naturale”. A fare da cornice sarà la moderna struttura ricavata dalla riconversione di un complesso industriale grazie all’imprenditore Patrizio Bof, oggi polo d’innovazione e luogo simbolo di contaminazione tra tecnologie avanzate e tradizione rurale.

Tra i protagonisti in gara figurano anche sei imprenditori agricoli vicentini, rappresentativi delle cinque categorie del premio.
- Campagna Amica – custode di biodiversità: Giorgia Nichele con il progetto “Vivere la collina”.
- Impresa digitale e sostenibile: Angelica Cogo (Azienda agricola Cantonà) con “Fresco, locale, sempre a portata di mano”.
- Coltiviamo insieme: Beatrice Lorenzato (I peccati della terra) con “Festival di primavera”.
- Agri-Influencer: Saba Martelletto (Ai Cipressi) con “Insta-wine” e Tommaso Quaresima (Q-Farm) con “Allevare e coltivare senza grossi consumi ed inquinamenti”.
- +Impresa: Christian Vighini con “La riscoperta del territorio”.

La giornata si aprirà con il saluto del sindaco di Montebelluna, Adalberto Bordin, cui farà seguito una serie di testimonianze e interviste dedicate ai protagonisti dell’agricoltura del futuro. Momento centrale sarà l’intervento del neo-presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, alla sua prima uscita pubblica davanti a una platea di oltre 150 giovani agricoltori di Coldiretti.

Il programma proseguirà con un talk show che coinvolgerà alcuni atleti, invitati a riflettere sui valori che uniscono sport e agricoltura: determinazione, impegno, resilienza e capacità di innovarsi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione