Scopri tutti gli eventi
29.11.2025 - 10:23
Foto dell'evento
Una serata di stupore e curiosità scientifica ha animato il Collegio Vescovile Pio X di Treviso il venerdì 28 novembre, dove adulti, ragazzi e bambini si sono ritrovati per un viaggio affascinante tra stelle, costellazioni e galassie lontane. L'appuntamento, realizzato in collaborazione con l'associazione Treviso Astronomica, ha trasformato il Planetario e la terrazza dell'istituto in una finestra privilegiata sull'universo.
A guidare i partecipanti sono stati Roberto Garofalo, responsabile della sessione in Planetario, e gli esperti Fabrizio Marchi, Angelino Tronchin e Danilo Zardin, presenti in terrazza con i telescopi. I quattro astronomi, autori anche di studi sulle stelle variabili, hanno accompagnato il pubblico in un percorso tra scienza e suggestione.
La prima parte dell'incontro si è svolta nel Planetario del Pio X, uno dei primi tre realizzati in Italia, dove sono state fornite le basi per orientarsi nel cielo notturno. Poi, all'aria aperta, tra racconti di mitologia celeste e spiegazioni scientifiche, i presenti hanno provato a individuare la Stella Polare e hanno potuto osservare con grande emozione gli anelli di Saturno e i crateri della Luna.
L'iniziativa si inserisce nel cammino del Collegio verso una sempre maggiore apertura al territorio e rievoca lo spirito delle storiche conferenze del professor Giuliano Romano, figura di riferimento per generazioni di appassionati grazie alle sue lezioni di astronomia tra Padova e Treviso.
Il successo della serata è solo il preludio ai prossimi appuntamenti: sono in programma nuove attività dedicate all'osservazione astronomica, tra cui le domeniche riservate allo studio del Sole, reso visibile in dettaglio grazie a speciali filtri solari.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516