Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.11.2025 - 11:25
Foto dell'evento
Domenica 30 novembre, Prato della Valle diventerà il cuore di un’iniziativa cittadina dedicata alla cura dell’ambiente. L’appuntamento, denominato "Green & Clean", invita giovani, famiglie, scuole e associazioni a partecipare a una mattinata di cleanup, concentrata sulla raccolta dei mozziconi di sigaretta, tra i rifiuti più diffusi e inquinanti nelle città.
Il ritrovo è fissato alle 10:00, lato Zairo, e l’evento è aperto a tutti. La partecipazione richiede l’iscrizione tramite l’app Retake, mentre tutto il materiale necessario sarà fornito dagli organizzatori.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Comune di Padova, Padova Bene Comune e AcegasApsAmga, grazie ai fondi del Bilancio partecipato 2025 e con il contributo della Consulta 1 Centro del Comune.
"Green & Clean" rientra nel progetto cittadino "Due ore per la mia città", che ogni ultima domenica del mese mobilita contemporaneamente diversi quartieri: domenica le attività si terranno anche a Sacra Famiglia, Bassanello e Arcella, coinvolgendo residenti e volontari in azioni di pulizia e cura degli spazi comuni.
«Domenica ci vediamo in Prato della Valle per una mattinata di partecipazione e impegno civico – dichiara Luisa Fiorese, vicepresidente di Retake e responsabile di Retake Padova –. Raccogliere un mozzicone o prendersi cura di un luogo comune può sembrare un gesto semplice, ma genera un cambiamento reale. La città ha bisogno dell’energia, della creatività e della responsabilità dei giovani».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516