Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Tram di nuovo operativo da lunedì: risolto il problema allo scambio della stazione

Il guasto, causato dalle tensioni in rotaia dovute al freddo, è stato affrontato con interventi approfonditi per garantire la sicurezza dei passeggeri

Tram di nuovo operativo da lunedì: risolto il problema allo scambio della stazione

Foto di repertorio

Dopo il guasto che ha fermato il tram giovedì scorso, il servizio tornerà regolare da lunedì. Le analisi hanno evidenziato che il problema è nato a causa delle tensioni naturali nelle rotaie dovute al freddo, che hanno creato uno spazio eccessivo tra rotaia e scambio nella stazione. A incidere sarebbe stata anche la resina utilizzata per fissare la rotaia, che non avrebbe resistito come previsto.

Secondo l’assessore Andrea Ragona, la soluzione è nota e già sperimentata in precedenti interventi: “Si tratta di situazioni simili già affrontate in passato. Per garantire sicurezza e precisione, stiamo applicando procedure consolidate, ma il lavoro richiede qualche giorno perché il piazzale della stazione è di nuova realizzazione e non ancora definitivo”.

Ragona ha inoltre sottolineato che i sistemi di sicurezza hanno funzionato regolarmente, permettendo al tram di rientrare autonomamente in deposito. Nel corso del weekend le imprese saranno al lavoro per sistemare l’anello della stazione, così da far ripartire il servizio lunedì.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione