Scopri tutti gli eventi
Eventi
29.11.2025 - 12:49
Foto dell'evento
Ieri il JMuseo ha ufficialmente aperto le porte a tre nuove mostre che arricchiscono l’offerta culturale della città. Protagonista indiscussa è la monografica “Franco Fontana – Colors”, dedicata al celebre fotografo Franco Fontana, che presenta una selezione delle sue opere più iconiche in grande formato, realizzate tra il 1961 e il 2017. La mostra, curata da Gabriele Accornero e dallo Studio Franco Fontana, rimarrà aperta al pubblico fino al 24 maggio 2026.
In contemporanea, sono state inaugurate anche le esposizioni “Presepi tradizionali e artistici” e “Memorie di Jesolo. La città che cresce, la storia che resta”.
La prima, in programma fino all’1 marzo, è curata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio di Verona e guidata da don Renzo Zocca. I visitatori possono ammirare presepi realizzati da maestri artigiani, dai modelli più semplici a elaborati diorami, studiati per far rivivere la scena storica della Natività.
“Memorie di Jesolo” racconta la storia della città attraverso un diorama paesaggistico realizzato a mano, ricostruendo il centro storico com’era oltre un secolo fa. Case, chiese, locande e il canale Cavetta, con gli attracchi del vaporetto per Venezia, offrono uno spaccato realistico della vita quotidiana dell’epoca. L’opera, frutto del lavoro dei cittadini jesolani Maurizio De Zotti, Graziano Danieli e Nicola Bonotto, è un omaggio alla memoria e all’identità del territorio.
Il sindaco De Zotti, presente al taglio del nastro, ha sottolineato l’importanza di iniziative che uniscono arte, storia e comunità, trasformando il JMuseo in un vero e proprio punto di riferimento culturale per Jesolo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516