Scopri tutti gli eventi
Attualità
29.11.2025 - 13:00
Foto di repertorio
Il Governo ha confermato una proroga di dieci anni per l’esclusione dal regime IVA delle società sportive dilettantistiche e degli enti del Terzo Settore. La misura, accolta con favore da Confcommercio Ascom Padova, garantirà alle associazioni sportive (ASD e SSD) stabilità e semplificazione fino al 1° gennaio 2036, scongiurando l’introduzione di obblighi fiscali gravosi a partire dal 2026.
“È un vero respiro di sollievo – commenta Massimo Paggetta dell’Area Sindacale di Confcommercio Ascom Padova – perché permette alle associazioni di concentrare le proprie energie sullo sport, senza dover affrontare apertura di Partita IVA, fatturazione elettronica o complessa contabilità IVA.”
La proroga mantiene le regole attuali anche per le attività interne rivolte ai soci, consentendo la continuazione delle operazioni senza IVA, e offre tempo prezioso per valutare eventuali adeguamenti futuri. Esperti fiscali avevano evidenziato che senza il rinvio molte piccole associazioni avrebbero rischiato difficoltà gestionali e costi elevati.
Secondo Paggetta, la misura rappresenta “una tregua fiscale di un decennio che consente al mondo del non profit e dello sport dilettantistico di operare con serenità, rafforzando la comunità e la missione sociale delle associazioni”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516