Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.12.2025 - 11:10
Stefano Valdegamberi, consigliere regionale del Gruppo Misto
“Le regole della Direttiva Nitrati sul spandimento del letame risultano spesso contraddittorie e penalizzano gli allevatori”, denuncia Stefano Valdegamberi, consigliere regionale. L’attenzione sulla normativa, spiega, è tornata di attualità negli ultimi giorni, quando i divieti sembrano seguire una logica imprevedibile più che le condizioni meteorologiche effettive.
Valdegamberi cita il caso del veronese: venerdì e sabato il cielo sereno o poco nuvoloso, condizioni ideali per lavorare, eppure lo spandimento è stato vietato. Domenica, invece, in pieno affollamento turistico in montagna, l’attività è stata improvvisamente autorizzata. “Quando sarebbe possibile operare senza disturbare nessuno, è vietato; quando genera problemi, diventa permesso”, commenta amareggiato il consigliere.
L’esponente politico invita il nuovo Assessore all’Agricoltura o all’Ambiente a intervenire subito, chiarendo se la normativa debba basarsi sulle previsioni del tempo o su interpretazioni discrezionali. “Servono indicazioni chiare e concrete agli uffici competenti, per evitare che regole pensate per tutelare l’ambiente diventino una complicazione inutile per chi lavora quotidianamente in montagna”, sottolinea Valdegamberi.
Secondo il consigliere, la vicenda non è un episodio isolato, ma rappresenta l’ennesima dimostrazione di una gestione poco coerente, che rischia di scoraggiare chi mantiene viva l’agricoltura locale. “Chi lavora ogni giorno per la sopravvivenza delle nostre comunità rurali merita rispetto, competenza e attenzione, non regolamenti applicati con fantasia burocratica”, conclude.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516