Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.12.2025 - 11:26
Foto dell'evento
Oltre 35mila persone hanno invaso il centro storico di Portogruaro per celebrare la 40ª edizione della Fiera di Sant’Andrea – l’Antica Sagra Mercato delle Oche e degli Stivali – appuntamento cardine della vita cittadina che quest’anno ha coinciso con i festeggiamenti per il Santo Patrono. Una due giorni intensa, caratterizzata da un’affluenza imponente: circa 15mila presenze sabato e almeno 20mila nella giornata di domenica.
Più di 400 espositori, arrivati da tutto il Nord Italia, hanno animato vie e piazze con prodotti dell’artigianato, oggettistica e specialità enogastronomiche, con grande attenzione alle eccellenze locali. Nei ristoranti della città sono stati protagonisti i piatti a base d’oca, simbolo indiscusso della tradizione legata alla fiera.
Accanto al mercato, grande successo anche per gli eventi culturali: dalle visite guidate ai luoghi simbolo della città – tra cui la Galleria d’Arte Contemporanea Ai Molini, Palazzo Michielli, Androne Bolzicco e il percorso della Strada dei Putei in via Mazzini – fino alla mostra La Pittura si fa Strada all’Atelier Castaldi. Molto apprezzate anche le escursioni sulle Caorline lungo il fiume Lemene, con partenza da Piazzetta Pescheria.
La cerimonia inaugurale di sabato ha visto due momenti particolarmente significativi: il giovane artista locale Filippo Flaborea, 12 anni, ha donato al sindaco un disegno dei Mulini di Portogruaro realizzato a mano libera; mentre la presidente della Pro Loco, Alessandra Zanutto, ha consegnato al primo cittadino la prima delle 300 bottiglie di vino prodotte appositamente per l’evento. Domenica, invece, l’Istituto Vescovile “G. Marconi” ha presentato la nuova aula tecnologica Steam dedicata agli studenti di primaria e secondaria.
«È stata un’edizione baciata dal bel tempo e dalla presenza di tantissimi visitatori – sottolinea il sindaco Luigi Toffolo –. Il centro storico era gremito come nelle migliori occasioni. Abbiamo riavvicinato adulti, famiglie e bambini alla nostra tradizione: l’obiettivo è stato centrato. Ora la città è pronta a immergersi nell’atmosfera del Natale».
E il programma non si ferma qui. Domenica 7 dicembre si terrà la Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi. Si comincia alle 10.30 in Borgo San Giovanni, con una camminata alla scoperta degli alberi del parco di via Valle. Dalle 14 alle 16, in Galleria Degani, spazio alla Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus per la presentazione dei progetti del bando n.34/2024. Alle 15, in piazza della Repubblica, torna il tradizionale Giuoco dell’Oca con le Pro Loco del Veneto Orientale, seguito alle 15.30 da una visita guidata al museo. Gran finale alle 17 con due eventi in contemporanea: una visita alla mostra d’arte Levitas e lo spettacolo teatrale Out of Time al Teatro Comunale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516