Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.12.2025 - 13:00
Foto di repertorio
L’innovazione agricola passa dai giovani. A Montebelluna, in occasione della cerimonia degli Oscar Green 2025 di Coldiretti Veneto, sono stati premiati i progetti più originali e sostenibili dei giovani agricoltori veneti, simbolo di un settore che coniuga tradizione e innovazione.
L’assessore regionale all’Agricoltura, Federico Caner, ha sottolineato l’importanza di queste nuove generazioni per la crescita del comparto: “I giovani agricoltori ci dimostrano che l’agricoltura non è solo tradizione, ma anche innovazione e futuro. I loro progetti, frutto di studio, passione e sperimentazione, raccontano un Veneto capace di rinnovarsi senza perdere le proprie radici”.
Tra i vincitori figurano Riccardo Poli dell’“Apicoltura dell’Orso” di Cerro Veronese, Beatrice Lorenzato dell’azienda “I peccati della terra” di Montecchio Maggiore, Silvia Bertazzo dell’azienda La Bocalina di Adria e Francesco Sommacal dell’azienda Amaltea di Seren del Grappa. A loro si aggiungono Luca Manzan, Daniele Fiorotto, Enrico Turetta, con menzioni speciali a Jessica Piazza, Nicola Baroni e Cristian Vighini, per progetti legati alla sostenibilità, alla biodiversità e alla valorizzazione del territorio.
“Sostenere i giovani agricoltori significa sostenere il futuro del Veneto – ha aggiunto Caner –. Sono nati in una cultura attenta al biologico, al risparmio idrico e all’economia circolare; investire nelle loro idee significa garantire innovazione e continuità al nostro settore agricolo”.
Edizione
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516