Scopri tutti gli eventi
Attualità
01.12.2025 - 19:07
Mario Conte, sindaco di Treviso
«La pubblicazione del censimento degli autovelox da parte del Ministero rappresenta un passo importante per chiarire una questione spesso discussa, anche se non risolve del tutto il problema». Così Mario Conte, presidente di Anci Veneto e sindaco di Treviso, commenta l’elenco ufficiale degli strumenti di controllo della velocità installati sulle strade italiane.
Conte sottolinea che resta da chiarire la differenza normativa tra “approvazione” e “omologazione” degli apparecchi, auspicando un intervento legislativo quanto prima. «È fondamentale ricordare che gli autovelox servono principalmente a garantire la sicurezza stradale – spiega -. I sindaci che li installano hanno sempre come priorità la tutela di chi guida e degli utenti della strada».
Il presidente di Anci Veneto evidenzia anche la necessità di sfatare il mito secondo cui gli autovelox sarebbero strumenti per fare cassa. «Se installati correttamente su strade a rischio elevato di incidenti per eccesso di velocità, gli autovelox salvano vite. I proventi delle multe non finiscono in tasca ai Comuni: sono fondi vincolati destinati proprio a interventi di sicurezza stradale».
Conte conclude ribadendo la necessità di una normativa chiara: «Solo con regole certe si potrà mettere fine ai malintesi e alle polemiche, garantendo sicurezza senza alimentare sospetti».
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516