Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Affluenza elezioni regionali

Affluenza gonfiata dai numeri AIRE: a Cavarzere la partecipazione reale è più alta, ma resta bassa

Il Comune risulta tra i peggiori della Città Metropolitana, ma il dato ufficiale non tiene conto di oltre 2.500 elettori residenti all’estero

Affluenza gonfiata dai numeri AIRE: a Cavarzere la partecipazione reale è più alta, ma resta bassa

Foto di repertorio

Come già accaduto nelle altre regioni chiamate al voto nel 2025, anche in Veneto si registra un netto calo della partecipazione. A Cavarzere, in particolare, il dato dell’affluenza sembra tra i più bassi della Città Metropolitana di Venezia: solo il 35,51% degli iscritti alle liste elettorali si è recato alle urne, come riporta in una comunicazione il Circolo di Sinistra Italiana di Cavarzere-Cona

A un’analisi più attenta, però, questo numero risulta fuorviante. Pur avendo 12.716 residenti (dato aggiornato al 31 ottobre 2025), il Comune conta 12.939 elettori iscritti. Una discrepanza dovuta alla presenza di circa 2.600 elettori AIRE, cittadini italiani che vivono all’estero e che, comprensibilmente, partecipano raramente al voto in presenza.

La distorsione è particolarmente evidente nella sezione 9 di Grignella, dove la lista riporta addirittura 2.026 elettori. Ricalcolando l’affluenza tenendo conto solo dei votanti realmente presenti nel territorio, il quadro cambia: detratti i 2.580 elettori AIRE, gli elettori effettivi scendono a 10.359. Di questi, 4.594 hanno votato, portando la partecipazione reale al 44,34%.

Un dato più alto rispetto a quello ufficiale, ma comunque lontano da una partecipazione soddisfacente. Oltre la metà dei cittadini di Cavarzere ha scelto di non recarsi alle urne, un segnale che appare particolarmente preoccupante, soprattutto per quanto riguarda la scarsa presenza dei giovani. Un campanello d’allarme che la politica nazionale, e non solo locale, non può più ignorare.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione