Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Flavia Bustreo premiata come alumna dell’anno 2025 dall’Università di Padova

La leader mondiale della salute pubblica riceve il riconoscimento durante gli Alumni Awards, l’evento che celebra le eccellenze dell’Ateneo patavino

Flavia Bustreo premiata come alumna dell’anno 2025 dall’Università di Padova

Fonte: Facebook Flavia Bustreo

Flavia Bustreo, medico e figura di riferimento internazionale nella salute pubblica, è stata proclamata Alumna of the Year 2025 dell’Università di Padova. Il riconoscimento le è stato consegnato questa mattina nell’Aula Magna di Palazzo Bo durante gli “Alumni Awards”, l’appuntamento annuale organizzato dall’Associazione Alumni per valorizzare i talenti dell’Ateneo e riunire la comunità degli ex studenti patavini.

Nel corso della cerimonia sono stati assegnati anche i Graduate Alumni Awards, dedicati ai migliori neolaureati dell’ultimo anno, insieme ad alcuni premi di laurea e di merito promossi dall’Associazione Alumni e dall’Associazione degli Amici dell’Università di Padova.

La dott.ssa Bustreo, laureata in Medicina e Chirurgia a Padova, vanta una carriera di oltre vent’anni nelle politiche sanitarie globali, con un impegno costante a tutela delle persone più vulnerabili e dei diritti alla salute. Ha ricoperto incarichi di grande prestigio, tra cui quello di Vicedirettrice per la salute della famiglia, delle donne e dei bambini presso l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Oggi è Co-Presidente della Lancet Commission sulla violenza di genere, presidente del board internazionale dell’International Institute for Global Health dell’Università delle Nazioni Unite e vicepresidente della Fondation Botnar, dedicata al benessere delle giovani generazioni.

Autrice di oltre cento articoli peer-reviewed e di contributi pubblicati su riviste mediche di primo piano come The Lancet e British Medical Journal, Flavia Bustreo è considerata una delle voci più autorevoli nel panorama internazionale della salute pubblica.

Alla premiazione hanno partecipato la rettrice dell’Università di Padova, Daniela Mapelli, e il presidente dell’Associazione Alumni, Gianni Dal Pozzo, che hanno consegnato il riconoscimento alla dottoressa Bustreo, sottolineandone il ruolo esemplare come ambasciatrice dei valori e della tradizione scientifica dell’Ateneo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione