Scopri tutti gli eventi
Tradizione e memoria
02.12.2025 - 12:34
L'evento dell'anno scorso
Verona si prepara a celebrare la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Il 4 dicembre sono in programma le tradizionali iniziative che coinvolgeranno la sede centrale del Comando provinciale e la Basilica di San Zeno Maggiore, con la presenza delle principali autorità civili e militari del territorio.
La giornata si aprirà alle 8.00 nella sede centrale con la cerimonia dell’alzabandiera, seguita alle 8.30 dalla deposizione della corona d’alloro alla lapide che ricorda i vigili del fuoco caduti in servizio, momento a cui prenderà parte anche il Prefetto di Verona.
Successivamente, alle 9.40, l’arrivo delle autorità e degli ospiti sul sagrato della Basilica di San Zeno Maggiore anticiperà la Santa Messa delle 10.00, celebrata dal Vescovo della diocesi di Verona, Mons. Domenico Pompili. A seguire, alle 10.45, è previsto l’intervento del vicario del Comandante, ingegner Vincenzo Puccia.
Il programma dei festeggiamenti comprende anche un momento di commemorazione nella giornata precedente. Martedì 3 dicembre alle 11.30, infatti, è prevista una breve cerimonia presso il monumento ai Vigili del Fuoco nel Parco comunale di San Giacomo, con la deposizione di fiori ai piedi del memoriale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516