Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Tradizione e memoria

Verona celebra Santa Barbara con i Vigili del Fuoco tra la sede centrale e San Zeno

Il 4 dicembre cerimonia con autorità civili e militari: alzabandiera, omaggio ai caduti e messa in Basilica

L'evento dell'anno scorso

L'evento dell'anno scorso

Verona si prepara a celebrare la ricorrenza di Santa Barbara, patrona del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco. Il 4 dicembre sono in programma le tradizionali iniziative che coinvolgeranno la sede centrale del Comando provinciale e la Basilica di San Zeno Maggiore, con la presenza delle principali autorità civili e militari del territorio.

La giornata si aprirà alle 8.00 nella sede centrale con la cerimonia dell’alzabandiera, seguita alle 8.30 dalla deposizione della corona d’alloro alla lapide che ricorda i vigili del fuoco caduti in servizio, momento a cui prenderà parte anche il Prefetto di Verona.

Successivamente, alle 9.40, l’arrivo delle autorità e degli ospiti sul sagrato della Basilica di San Zeno Maggiore anticiperà la Santa Messa delle 10.00, celebrata dal Vescovo della diocesi di Verona, Mons. Domenico Pompili. A seguire, alle 10.45, è previsto l’intervento del vicario del Comandante, ingegner Vincenzo Puccia.

Il programma dei festeggiamenti comprende anche un momento di commemorazione nella giornata precedente. Martedì 3 dicembre alle 11.30, infatti, è prevista una breve cerimonia presso il monumento ai Vigili del Fuoco nel Parco comunale di San Giacomo, con la deposizione di fiori ai piedi del memoriale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione