Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Scuola e territorio

Polins torna a vivere con “Fuori di Banco”, la settimana dell’orientamento a Portogruaro

Dal 2 al 5 dicembre studenti e istituti del Portogruarese si incontrano al Polo dell’Innovazione Strategica, riaperto dopo l’uso emergenziale durante il Covid

Foto dell'incontro

Foto dell'incontro

Il Polins di via Luria riapre le porte e riprende la sua funzione originaria: essere un luogo di incontro e di crescita per il territorio. Da ieri è iniziata l’edizione di “Fuori di Banco”, il Forum dell’Orientamento rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado dell’area portogruarese, che proseguirà fino a venerdì 5 dicembre con una settimana di incontri, presentazioni e attività pensate per accompagnare ragazze e ragazzi nella scelta del percorso di studi superiore.

Il Comune di Portogruaro ha concesso l’utilizzo della struttura del Polo dell’Innovazione Strategica, rimasta per lungo tempo destinata ad esigenze sanitarie durante il periodo Covid e ora nuovamente animata da un evento pubblico. Le scuole superiori coinvolte sono sette: il Liceo statale classico, scientifico e musicale “XXV Aprile”, l’istituto statale “Marco Belli”, l’Isis “Leonardo Da Vinci” con indirizzi tecnico e professionale, l’Isis “G. Luzzatto”, l’IIs “Scarpa Mattei”, la SFP Eclet Formazione e la SFP Turistico Alberghiero “Lepido Rocco”.

Nove gli istituti secondari di primo grado che partecipano incontrando studenti e famiglie: gli Istituti Comprensivi di Portogruaro 1, Portogruaro e Fossalta di Portogruaro, l’Istituto Paritario “G. Marconi”, l’Istituto Comprensivo “Rufino Turranio” di Concordia Sagittaria, l’Istituto Comprensivo Palladio di Caorle, l’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di Cinto Caomaggiore, l’Istituto Comprensivo Tito Livio di San Michele al Tagliamento, l’Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini di San Stino di Livenza e l’Istituto Comprensivo Guglielmo Marconi di Ceggia.

«Questo – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – è un appuntamento che ha una duplice valenza. Da un lato favoriamo a tutti gli studenti del nostro comprensorio un momento di orientamento per la scelta futura del proprio percorso formativo. Si tratta di un momento fondamentale per la loro vita scolastica. Dall’altro ridiamo vita a Polins, struttura che si presta perfettamente a eventi come questi e che crediamo possa avere, in prospettiva, un’utilità importante come spazio congressuale».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione