Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ricerca e Imprese

Vicenza, l’intelligenza artificiale vista dalle aziende: ecco i risultati dell’indagine del DTG

Mercoledì 10 dicembre al polo universitario di viale Margherita la presentazione del report curato dall’Università di Padova

Locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Si parlerà di intelligenza artificiale come risorsa e non come minaccia per il futuro delle imprese vicentine mercoledì 10 dicembre, a partire dalle 16.30, al polo universitario di viale Margherita (sala 8), dove saranno presentati i risultati della ricerca promossa dal Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi Industriali dell’Università di Padova sulle aziende del territorio.

L’avanzata dell’AI procede a ritmo rapido, sia nelle capacità sviluppate sia nell’estensione degli ambiti applicativi. Per capire quanto questa tecnologia sia già presente nel lavoro quotidiano e quali difficoltà incontrino le imprese del Nord-Est nell’introdurla, il DTG ha realizzato nei mesi scorsi un’indagine su un campione di aziende vicentine. La ricerca, curata dalla prof.ssa Marta Disegna, ha raccolto informazioni sull’utilizzo di strumenti digitali e di AI, sugli investimenti effettuati, sulle competenze interne considerate necessarie e sui cambiamenti registrati nelle prestazioni aziendali.

L’incontro si aprirà con i saluti del prof. Alberto Trevisani, direttore del Dipartimento, e del prof. Roberto Oboe, responsabile Terza Missione. Seguirà l’intervento introduttivo di Enrico Frascari, autore di “IA Spiegata Semplice”, che offrirà una panoramica sulla crescita dell’intelligenza artificiale e sulle opportunità che ne derivano.

A partire dai dati raccolti prenderà avvio una tavola rotonda con testimonianze dal mondo produttivo locale. Interverranno Alberto Bianchi (Carel Industries), Mattia De Dominicis (SVP R&D and Innovation), Luca De Muri (Adacta SpA), Fabrizio Griggio (Pregis SpA), Enrico Maggi (Impresoft) e Luigi Salmaso (Università di Padova), affrontando anche aspetti organizzativi e legali.

La chiusura sarà affidata alla performance “Singolarità: incontro tra l’IA e la poesia” dell’attore e campione del mondo di Poetry Slam Lorenzo Maragoni, con una riflessione artistica sul tema.

L’evento è organizzato con la collaborazione della Fondazione Studi Universitari di Vicenza ed è a partecipazione gratuita, con iscrizione online. Per informazioni: terzamissione.dtg@unipd.it.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione