Scopri tutti gli eventi
Volley SuperLega
02.12.2025 - 14:00
Sonepar Padova
Padova torna a giocare fuori casa. Dopo tre gare consecutive alla Kioene Arena, Sonepar Padova sarà di scena mercoledì sera a Piacenza contro la Gas Sales Bluenergy, nel turno infrasettimanale valido per la nona giornata della SuperLega Credem Banca. L’incontro promette grande intensità e vedrà la formazione bianconera affrontare una squadra in forma, reduce da tre vittorie consecutive per 3-0.
Alla vigilia della partita, il secondo allenatore Alberto Salmaso ha fatto il punto sulla squadra e sulla preparazione verso la trasferta. “Il primo aspetto positivo è che per tre partite di fila siamo rimasti sempre in gara, lottando a viso aperto contro squadre di alto livello – ha spiegato –. In due delle ultime tre sfide siamo riusciti a portare a casa punti. Con Verona non è stato possibile, per merito degli avversari e per qualche errore nostro nei momenti decisivi, ma la prestazione è stata comunque buona. Ora vogliamo replicare fuori casa le prove convincenti offerte davanti al nostro pubblico”.
Il lavoro tra un match e l’altro, ha aggiunto Salmaso, si concentra sia sul recupero fisico e mentale sia su alcuni aggiustamenti tattici per limitare i punti di forza degli avversari e sfruttarne le eventuali debolezze. “Contro Piacenza ci stiamo concentrando su strategie mirate, per provare a scardinare la loro organizzazione e contenere le loro battute aggressive”, ha detto.
Il tecnico sottolinea le difficoltà della trasferta: “Sarà una partita complicata, considerando che Piacenza arriva da tre successi netti. Mi aspetto una gara simile a quella con Verona: poco spazio concesso e battuta molto incisiva. Finora non siamo riusciti a raccogliere punti lontano da Padova: dobbiamo invertire questo trend con una grande prestazione, costruendo un ambiente positivo che ci permetta di esprimerci al meglio”.
Infine, sull’approccio richiesto alla squadra, Salmaso ha evidenziato l’importanza di restare compatti e concentrati come nelle ultime gare in casa. “Spero che l’atteggiamento sia simile a quello mostrato contro Verona e Civitanova: un ingresso in partita deciso e la capacità di gestire le difficoltà senza perdere compattezza. Questa è la base per costruire una prestazione che ci consenta di portare a casa qualcosa anche in trasferta”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516