Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Natale a Venezia

Weekend dell’Immacolata tra luci, mercatini e spettacoli: Venezia e Mestre si accendono di magia natalizia

Dal centro storico alle isole fino alla terraferma, tre giorni di eventi, concerti, piste di pattinaggio e installazioni luminose trasformano città e quartieri del Veneziano in un grande palcoscenico per adulti e bambini

Natale al Lido

Natale al Lido

Tre giorni da vivere a pieno, tra luci, suoni e tradizioni: dal 6 all’8 dicembre Venezia e Mestre si preparano ad accogliere cittadini e visitatori con un calendario fitto di appuntamenti per celebrare l’Immacolata. “Venezia. It’s Christmas Time”, promosso dal Comune di Venezia e Vela spa, trasforma la città in un grande palcoscenico diffuso, con piste di pattinaggio, mercatini, concerti, spettacoli e installazioni luminose che animano centro storico, isole e terraferma.

Le piste di pattinaggio sono protagoniste in città e in terraferma: campo San Polo a Venezia, piazza Ferretto a Mestre e piazza Mercato a Marghera offrono momenti di divertimento per grandi e piccoli, con orari estesi e animazioni in pista. Sempre a Marghera continua “Marghera on Ice”, con animazione sabato e mercatini domenica.

Mestre accende la festa con il Bissuola Winter Village: un mese di giostre e spettacoli nell’Arena del Teatro Bissuola. L’inaugurazione di sabato 6 dicembre alle 16 vedrà protagonista il Grinch nella prima “Festa dei Ragazzi”, seguita domenica 7 dal truccabimbi e lunedì 8 dallo spettacolo di fuoco e luci guidato da Valeria. Per tutto il weekend, il Christmas Express accompagnerà le famiglie lungo le vie dello shopping, dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.

Il weekend è arricchito dai folletti Barbamoccolo: sabato 6 i Christmas Riders animeranno le strade a bordo di una slitta rossa con le melodie natalizie, mentre domenica 7 sarà il turno del concerto interattivo “Gira e canta”. Lunedì 8 spazio alla magia con “Magia magia magia”, uno spettacolo di illusionismo e piccoli incantesimi.

Piazza Ferretto ospiterà anche il concerto dei Joy Singers sabato 6 alle 16.30 e l’esibizione della Urban Flow Crew lunedì 8 alle 17.30. Tra gli eventi più attesi, sabato 6 torna la 22ª edizione dei Motobabbi: oltre 1.700 motociclisti sfileranno tra Mirano, Spinea e Chirignago a sostegno di Casa Nazareth.

La musica continuerà a risuonare anche nei giorni successivi: mercoledì 10 dicembre il Teatro Toniolo ospiterà l’Harlem Gospel Choir, mentre a Dese la parrocchia Natività di Maria organizza il Villaggio di Natale con mercatini, laboratori e spettacoli dal 6 all’8 dicembre.

Venezia e Mestre brillano di luce: a Mestre l’albero di piazza Ferretto è illuminato da oltre duecento stelle, mentre in Piazzetta San Marco il maestoso albero è affiancato dai chandelier in vetro muranese del progetto “Murano illumina il mondo”. Installazioni luminose lungo la terraferma creano percorsi incantati da viale Garibaldi a corso del Popolo, da via Piave a Campalto e oltre. I mercatini di piazza Ferretto rimarranno aperti fino al 28 dicembre, tra artigianato e specialità gastronomiche, mentre il Distretto del Commercio propone confezionamenti gratuiti e voucher per la sosta.

Non mancano gli appuntamenti tradizionali: il mercatino dell’antiquariato di campo San Maurizio accoglie espositori da tutta Italia, il Lido ospita i mercatini dell’Isola del Natale e il Balletto di Roma presenta “Giulietta e Romeo” al Teatro Malibran. I Musei Civici rimarranno aperti anche lunedì 8 dicembre, insieme alla mostra “MUNCH. La rivoluzione espressionista” al Centro Culturale Candiani.

Domenica 7 dicembre, in occasione della seconda domenica d’Avvento, la chiesa di San Rocco ospiterà un raffinato concerto dell’Associazione Alessandro Marcello con l’organista Deniel Perer e il soprano Minyoung Park, preceduto da una visita gratuita alla monumentale cantoria.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione