Scopri tutti gli eventi
Salute
02.12.2025 - 19:00
Le immagini sul posto
È stato inaugurato oggi il nuovo reparto di Radioterapia oncologica all’Edificio 29 della Cittadella della Salute del Ca’ Foncello di Treviso, un passo importante nella cura dei pazienti oncologici grazie a tecnologie di ultima generazione e ambienti progettati per il comfort dei pazienti.
L’Unità operativa complessa, guidata dal dr Fabio Ferrarese, rappresenta un centro d’eccellenza che integra competenza clinica e innovazione tecnologica, trattando ogni anno circa 2.000 pazienti. La struttura collabora strettamente con gli altri reparti oncologici attraverso incontri multidisciplinari settimanali in cui chirurghi, oncologi e radioterapisti discutono i singoli casi per definire il percorso terapeutico più adeguato.
Ogni paziente viene seguito dall’inizio alla fine del trattamento, dalla prima visita alla centratura con TAC simulatore, fino alla pianificazione personalizzata della terapia e ai controlli periodici durante e dopo la radioterapia.
Secondo il direttore generale, Francesco Benazzi, “l’investimento di 5 milioni di euro in nuovi macchinari e spazi strutturali, unito al lavoro quotidiano di professionisti competenti e umani, colloca il reparto a livelli di eccellenza non solo in Veneto, ma a livello nazionale. La Radioterapia eroga circa 35mila prestazioni all’anno e rappresenta un modello di cura attento sia alla terapia che all’accoglienza”.
Il dr Ferrarese ha sottolineato le innovazioni tecnologiche introdotte: acceleratori lineari con sistemi Catalyst e Sentinel, che garantiscono precisione millimetrica e riducono la dose ai tessuti sani; apparecchi per brachiterapia HDR per trattamenti mirati dall’interno del tumore; radioterapia Roentgenterapia per lesioni cutanee superficiali; e l’acceleratore Novac per la radioterapia intraoperatoria, che consente terapie mirate durante l’intervento chirurgico.

Tra le novità anche una Sala infusioni dedicata ai pazienti oncologici, dove è possibile effettuare cure infusionali e medicazioni avanzate senza doversi spostare tra reparti o affrontare il Pronto Soccorso, garantendo continuità assistenziale e riducendo stress e attese.
I nuovi spazi sono luminosi, accoglienti e confortevoli, pensati per rendere meno gravoso il percorso terapeutico dal punto di vista emotivo.
Vantaggi principali per i pazienti: maggiore precisione dei trattamenti, protezione dei tessuti sani, terapie personalizzate, riduzione degli effetti collaterali e, in alcuni casi, tempi di cura più brevi grazie alla radioterapia intraoperatoria.
L’Unità operativa conta su un team di 10 medici radioterapisti, 19 tecnici, 6 infermieri, 3 operatori socio-sanitari e 4 amministrativi, garantendo un approccio completo e multidisciplinare a ciascun paziente oncologico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516