Scopri tutti gli eventi
Attualità
03.12.2025 - 09:08
Arena di Verona
Il Comune di Verona ha dato il via libera a un ambizioso programma triennale dedicato alla conservazione dei principali monumenti cittadini. Tra il 2026 e il 2028 verranno investiti complessivamente 6,75 milioni di euro per restauri, manutenzioni straordinarie e interventi di messa in sicurezza su musei, edifici storici e simboli della città scaligera.
La giunta ha approvato dodici quadri esigenziali che guideranno i lavori, con l’obiettivo dichiarato di tutelare un patrimonio unico e garantirne la fruizione alle future generazioni.
Tra i cantieri più rilevanti spiccano quelli dell’Arena, dove 900mila euro saranno destinati a manutenzioni fondamentali per preservare la funzionalità dell’anfiteatro romano. A Castelvecchio, il restauro della Torre del Mastio – per un valore di 2,4 milioni – punta a migliorare accessi e abbattere barriere architettoniche. Un milione di euro finanzierà invece l’intervento urgente sull’Arca di Mastino alle Arche Scaligere, uno dei simboli del medioevo veronese.
Previsti anche lavori al Museo Archeologico del Teatro Romano, dove saranno rinnovati camerini e spazi tecnici (200mila euro), e interventi di sistemazione della strada romana che funge da via di fuga negli Scavi Scaligeri. Palazzo Barbieri richiederà 500mila euro per adeguarsi alle norme antincendio, mentre per la Casa di Giulietta sono programmati interventi di sicurezza e certificazioni per 250mila euro. Ulteriori manutenzioni straordinarie su musei e edifici storici ammontano a 1,15 milioni di euro.
Una parte delle operazioni – tra cui quelle alla Torre del Mastio e alle Arche Scaligere – sarà sostenuta anche da sponsorizzazioni, fondi dell’otto per mille e altri contributi esterni.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516