Scopri tutti gli eventi
Sport
03.12.2025 - 09:15
Thomas Ceccon
Polonia porta a casa il primo squillo d'oro per Italia agli Europei di nuoto in vasca corta. A Lublino, la staffetta 4×50 stile libero maschile formata da Leonardo Deplano, Lorenzo Zazzeri, Manuel Guatti e Thomas Ceccon ha conquistato il gradino più alto del podio fermando il cronometro su 1'22"90, tempo che eguaglia il primato nazionale.
Un risultato storico: l'Italia non vinceva questa specialità dal 2011, e il successo odierno riporta gli azzurri ai vertici continentali. Alle spalle degli italiani, la Polonia si è aggiudicata l'argento, mentre la Croazia ha completato il podio con il bronzo.
Soddisfatto e sorridente Thomas Ceccon, protagonista dell'ultima frazione, ha commentato ai microfoni di Rai Sport: «Era tanto che questa staffetta non arrivava al titolo. Abbiamo sempre avuto un po' di sfortuna, ma oggi ci siamo espressi tutti bene e il risultato ci ha premiato. Eguagliare il record italiano è la conferma che siamo sulla strada giusta».
Per la nazionale italiana un avvio convincente che fa ben sperare per il prosieguo della rassegna continentale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516