Scopri tutti gli eventi
Curiosità
07.12.2025 - 12:10
Foto di repertorio
L’8 dicembre è una delle date più sentite del calendario italiano: giorno di festa nazionale, segna l’Immacolata Concezione e, per molti, l’avvio ufficiale delle celebrazioni natalizie. Ma questa ricorrenza custodisce anche tradizioni, aneddoti e significati spesso poco noti. Ecco cinque curiosità che raccontano la ricchezza culturale della giornata.
Pur essendo legata a un’antica devozione, la festa dell’Immacolata ha un’istituzione relativamente recente: fu proclamata dogma solo nel 1854 da papa Pio IX con la bolla Ineffabilis Deus. Da allora, l’8 dicembre è diventato una ricorrenza centrale per la Chiesa cattolica.
Un equivoco molto diffuso: l’Immacolata Concezione non fa riferimento all’annuncio dell’angelo a Maria, ma al concepimento della stessa Maria, ritenuta immune dal peccato originale fin dal primo istante della sua esistenza.
Al Nord, al Centro e in diverse aree del Sud, l’8 dicembre coincide con la tradizionale preparazione dell’albero e del presepe. È la data che segna l’avvio delle luci e dei mercatini, trasformando paesi e città in scenari natalizi.
Ogni anno, il pontefice si reca nei pressi di piazza di Spagna per deporre un omaggio floreale ai piedi della statua della Madonna. Un appuntamento molto partecipato dai fedeli e parte integrante delle celebrazioni dell’8 dicembre.
In varie zone d’Italia sopravvivono tradizioni secolari: falò propiziatori in Abruzzo e Umbria, feste patronali in Sicilia, mercatini storici come quello di Bologna o di Napoli. Un mosaico di riti che affonda le radici nella cultura contadina e nel culto mariano.
Una giornata, dunque, che unisce fede, storia e costume popolare, aprendo simbolicamente le porte alle festività più attese dell’anno.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516