Scopri tutti gli eventi
Ambiente e partecipazione
03.12.2025 - 13:22
Gondolieri sub
Domenica 7 dicembre torna l’intervento di bonifica dei rii veneziani nei sestieri di Dorsoduro e Santa Croce, seconda tappa dell’operazione iniziata il 9 novembre. A calarsi in acqua saranno ancora una volta i volontari dell’Associazione Gondolieri sommozzatori, impegnati nel recupero dei rifiuti nascosti sul fondo dei canali.
Le immersioni sono previste dalle 8 alle 14, condizioni meteorologiche permettendo, e interesseranno diversi canali della zona ovest della città: il rio di Santa Marta–S. Maria Maggiore, dall’incrocio con il canale della Scomenzera fino alla confluenza con il rio dell’Arzere; lo stesso rio dell’Arzere fino al collegamento con il rio delle Terese; poi il rio delle Terese fino al tratto che porta al rio di San Nicolò dei Mendicoli; quindi il rio di San Nicolò dei Mendicoli fino alla riva di Corte Mazor. L’intervento toccherà anche il rio delle Burchielle e il rio delle Procuratie di Santa Maria Maggiore.
Per consentire i lavori in sicurezza è stata pubblicata un’apposita ordinanza che regola la circolazione acquea nei tratti interessati, misura ormai consueta quando si tratta di operazioni di pulizia nei canali del centro storico veneziano.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516