Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Premio alla carriera

Piero Martin, fisico padovano, premiato “Alumnus dell’Anno 2025” dal Liceo Marco Foscarini di Venezia

Il prestigioso riconoscimento verrà consegnato venerdì 5 dicembre in Aula Magna al Convitto Marco Foscarini, con una lectio magistralis del docente impegnato nella ricerca sulla fusione termonucleare

Il fisico Piero Martin

Il fisico Piero Martin

Il Liceo Marco Foscarini ha scelto di celebrare quest’anno Piero Martin come “Alumnus dell’Anno 2025”. L’evento si terrà venerdì 5 dicembre alle 11, nell’Aula Magna del Convitto Nazionale Marco Foscarini, e sarà aperto al pubblico fino a esaurimento posti.

Martin, ordinario di Fisica Sperimentale all’Università di Padova, è noto non solo per le sue ricerche nel settore della fusione termonucleare, ma anche per il suo impegno nel rendere la scienza più comprensibile e vicina ai giovani. Proprio questo lavoro di divulgazione è stato citato nella motivazione che accompagna il premio: “per la sua eccellente attività di ricerca e per l’impegno costante nel far conoscere il valore della scienza, con particolare attenzione a sensibilizzare le nuove generazioni”.

La cerimonia sarà introdotta dai saluti istituzionali della Rettrice Alessandra Artusi e del Presidente dell’Associazione Amici del Foscarini Onlus, Rocco Fiano, che collabora all’organizzazione dell’iniziativa. Dopo i discorsi, Martin terrà una lectio magistralis aperta a studenti, insegnanti e appassionati di scienza.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione