Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Cultura veneziana

Venezia punta sul digitale per raccontare l’antico: nuovi supporti multimediali per i reperti del Museo archeologico

Dal 9 dicembre sarà presentato un progetto che unisce università e musei locali per rendere più accessibile e coinvolgente la storia della Laguna

Il museo archeologico di Venezia

Il museo archeologico di Venezia

Un viaggio tra passato e tecnologia approda al Museo archeologico nazionale di Venezia grazie a una collaborazione tra l’Università Ca’ Foscari Venezia e i musei archeologici della città e della Laguna. L’iniziativa, parte del progetto CHANGES Spoke 1, mira a valorizzare le collezioni classiche ed epigrafiche del museo, offrendo ai visitatori nuovi strumenti per scoprire la storia antica della città.

Martedì 9 dicembre, alle 11.30, nella sala 18 di Piazzetta San Marco 17, il progetto “Comunicare l’antico” sarà presentato alla stampa. L’obiettivo è rendere più immediata e coinvolgente la visita museale: brevi podcast accompagneranno i visitatori alla scoperta di alcuni reperti, raccontandone le storie e le particolarità, e offrendo uno sguardo sul collezionismo e sul patrimonio della Laguna nel corso dei secoli.

Alla presentazione parteciperanno Marianna Bressan, direttrice dei Musei archeologici nazionali di Venezia e della Laguna, Francesca Rohr, docente di storia romana e coordinatrice del progetto, Carlo Beltrame, docente di archeologia marittima e coordinatore dello Spoke 1 di CHANGES, Luigi Sperti, docente di archeologia classica e consulente scientifico, e le assegniste di ricerca Sabrina Pesce ed Eleonora Delpozzo, specialiste in epigrafia latina e archeologia classica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione