Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Attualità

Santorso, confermata Adara Caruso alla guida dell’Urologia: oltre 900 interventi l’anno nel reparto

La specialista bellunese rinnova l’incarico dopo cinque anni di direzione: «Percorso in crescita, avanti con innovazione e sinergia con Bassano»

Santorso, confermata Adara Caruso alla guida dell’Urologia: oltre 900 interventi l’anno nel reparto

La dott.ssa Adara Caruso è stata confermata alla guida dell’Unità Operativa Semplice di Urologia dell’ospedale di Santorso, un reparto che registra volumi di attività significativi: circa 1.200 ricoveri l’anno, oltre 900 interventi chirurgici e 9.600 prestazioni ambulatoriali, comprese le procedure diagnostiche avanzate svolte nel polo endoscopico.

Originaria del Bellunese, la dott.ssa Caruso si è laureata con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Padova, dove ha conseguito con la stessa valutazione anche la specializzazione in Urologia. Dopo oltre vent’anni all’ospedale San Bassiano – dove nel 2005 è stata nominata responsabile della struttura ambulatoriale di Urologia – dal 2020 opera a Santorso, con un incarico di responsabilità confermato ora per il prossimo mandato.

Nel corso della sua carriera ha sviluppato un’importante esperienza nella diagnosi e cura delle disfunzioni degli organi genito-urinari, seguendo direttamente gli ambulatori di Urodinamica e Uroginecologia e specializzandosi nel trattamento chirurgico dell’incontinenza urinaria, dei prolassi genitali e nelle tecniche endoscopiche delle alte e basse vie urinarie. È inoltre referente regionale della Società Italiana di Urodinamica e autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

«L’Urologia di Santorso è cresciuta in modo costante – spiega Caruso – sia sul fronte dei volumi sia su quello della qualità, grazie anche a nuove tecnologie come il laser di ultima generazione e metodiche innovative, tra cui l’enucleazione laser della prostata. Il nostro obiettivo è continuare su questa strada, rafforzando la collaborazione con l’Urologia di Bassano e garantendo risposte sempre più specialistiche e tempi di attesa ridotti».

Soddisfazione anche da parte dell’Azienda sanitaria. «La dott.ssa Caruso è una figura di riferimento – sottolinea il direttore generale Carlo Bramezza – e il rinnovo del suo incarico riconosce il contributo determinante alla crescita dell’Urologia di Santorso, frutto della sinergia con il San Bassiano e dell’introduzione di metodiche sempre più innovative».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione