Scopri tutti gli eventi
Attualità
04.12.2025 - 13:25
Foto di repertorio
Venezia ospita oggi e domani la Sessione plenaria autunnale del Club di Venezia, l’organismo informale che riunisce i responsabili della comunicazione istituzionale degli Stati membri e delle istituzioni europee. Al centro dei lavori, temi di grande impatto sulla vita quotidiana dei cittadini: disinformazione, intelligenza artificiale, bilanci e quadri finanziari europei.
L’evento, aperto questa mattina a Palazzo Franchetti, è stato organizzato dal Dipartimento per gli Affari Europei in collaborazione con l’Ufficio di informazione in Italia del Parlamento Europeo, la Rappresentanza della Commissione Europea in Italia e il Consiglio d’Europa.
L’assessore al Bilancio del Comune di Venezia, Michele Zuin, intervenendo a nome della città, ha ricordato il ruolo storico di Venezia come luogo di incontri e scambi culturali: “Qui ogni dialogo diventa un ponte tra istituzioni e cittadini. Questo evento è ormai un punto di riferimento per la comunicazione pubblica europea e rappresenta un’opportunità di scambio e riflessione condivisa”.
La prima giornata ha visto l’apertura con una tavola rotonda sulle tendenze e sfide nella comunicazione pubblica, con focus sulla resilienza contro la disinformazione. Nel pomeriggio è prevista una sessione dedicata all’intelligenza artificiale nel settore pubblico e al suo impatto sulle strategie comunicative.
La seconda giornata sarà invece incentrata sul Quadro Finanziario Pluriennale (QFP) 2026-2027 e 2028-2034 e sulla comunicazione delle nuove politiche prioritarie dell’UE, con particolare attenzione al bilancio della difesa.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516