Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giro d'Italia

Alleghe si prepara ad accogliere il Giro d’Italia 2026 con l’arrivo in salita ai Piani di Pezzè

La tappa numero 19 del Giro porterà la carovana rosa tra le montagne bellunesi il 29 maggio, con un percorso che attraversa Feltre, i passi dolomitici e culmina nella storica salita dei Piani di Pezzè

Foto della salita ai Piani di Pezzè

Foto della salita ai Piani di Pezzè

Il 29 maggio 2026 Alleghe tornerà protagonista del Giro d’Italia con l’arrivo della 19esima tappa in salita ai Piani di Pezzè. La conferma è arrivata subito dopo la presentazione ufficiale della 109esima edizione della corsa rosa, che prenderà il via l’8 maggio a Milano.

Dopo decenni, le strade bellunesi rivivranno le emozioni di una tappa decisiva: l’ultima volta che Alleghe fu sede di arrivo risale al 1975 con la vittoria del belga Roger De Vlaeminck, mentre Piani di Pezzè era stata protagonista nel 1992 durante il Giro d’Italia dilettanti, con la giovane promessa Marco Pantani a imporsi sulle salite.

La località, immersa tra le Dolomiti, offre scenari mozzafiato e salite impegnative, perfette per sfide decisive. Il percorso della tappa bellunese partirà da Feltre e attraverserà i Passi Cereda, Duran, Staulanza, Giau e Falzarego, con la salita finale di 5 chilometri ai Piani di Pezzè che raggiunge pendenze del 15%.

Per prepararsi all’evento, è stato costituito il nuovo Comitato di Tappa che coinvolgerà le realtà locali e coordinerà le iniziative turistiche e collaterali. Tra i membri figurano il sindaco di Alleghe Danilo De Toni, Sergio Pra presidente di Alleghe Funivie, Morena Stefanon consigliera comunale con delega allo sport, Andrea Dal Farra e Elisa Calcamuggi responsabili marketing, e Paolo D’Imperio, responsabile dell’accoglienza turistica.

“Siamo entusiasti di accogliere nuovamente il Giro ad Alleghe – ha dichiarato il sindaco De Toni –. La comunità si sta mobilitando con associazioni e aziende locali per preparare un evento che sarà una vetrina internazionale per il nostro territorio. Il ricordo dei trionfi del passato e delle salite dei Piani di Pezzè renderà questa tappa speciale anche per gli appassionati di ciclismo”.

Sergio Pra ha aggiunto: “La tappa sarà un’occasione unica per valorizzare Alleghe e il comprensorio Civetta. La carovana arriverà nel cuore della nostra area turistica, offrendo ai media internazionali panorami straordinari anche in estate. Investiremo nell’evento e nelle iniziative collaterali per promuovere al meglio il nostro territorio in tutte le stagioni”.

Il Giro d’Italia 2026 sarà seguito in tutto il mondo, con collegamenti in oltre 200 Paesi e circa 650 milioni di spettatori, e Alleghe si prepara a vivere una giornata di sport e spettacolo sulle strade della sua montagna più iconica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione