Scopri tutti gli eventi
Attualità
05.12.2025 - 10:45
Foto dell'evento
La Sala Civica di Lusia si è trasformata ieri sera in un piccolo teatro della musica e della storia con la replica di “Salieri vs Mozart: tra storia e leggenda”, iniziativa culturale promossa dal Comune nel calendario degli eventi natalizi, dopo il successo ottenuto durante la Notte Bianca delle Biblioteche.
Il format, ideato dagli assessori Michele Bassani e Sofia Marinello, ha guidato il pubblico in un racconto leggero e coinvolgente, intrecciando aneddoti storici, curiosità e suggestioni cinematografiche tratte dal celebre film Amadeus. Al centro della narrazione, la leggenda secondo cui Antonio Salieri sarebbe stato responsabile della morte di Mozart, rivalità che continua ad affascinare il pubblico anche oggi.
Tra gli spettatori, presenti il sindaco Luca Prando, l’assessore Lorella Battistella, il consigliere comunale Ettore Pellegrini e la presidente della Pro Loco Marilena Marchetto, a testimonianza del sostegno delle istituzioni a iniziative culturali capaci di valorizzare la nuova sala civica come centro di aggregazione e vita culturale del paese.
Applausi anche per l’intervento musicale di don Enrico Schibuola, maestro d'organo, che ha eseguito al pianoforte brani di Salieri e Mozart, arricchendo la serata con un contributo dal vivo che ha reso l’esperienza completa e coinvolgente, alternando parola, immagini e musica. Il pubblico ha confermato così l’apprezzamento per un format originale che unisce divulgazione, intrattenimento e spettacolo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516