Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Verso le Olimpiadi

Il Presidente Mattarella accende il braciere olimpico: tutto pronto per la staffetta finale nel bel paese

Al via domani la staffetta da 12mila chilometri lungo lo stivale: Gregorio Paltrinieri sarà il primo tedoforo azzurro

Mattarella accende il braciere olimpico. Foto del CONI

Mattarella accende il braciere olimpico. Foto del CONI

È stato acceso dal presidente Sergio Mattarella il braciere dei Giochi invernali di Milano-Cortina, punto di partenza del percorso che da domani mattina porterà la torcia olimpica in giro per l’Italia. Alle 9.30 il primo a imbracciare la fiaccola sarà Gregorio Paltrinieri, che inaugurerà una staffetta lunga 12mila chilometri, destinata a toccare 300 comuni e 110 province, da nord a sud.

Ogni tedoforo percorrerà un tratto molto breve, non oltre i 200 metri, in un passaggio continuo programmato dalle 7.30 alle 19.30. Durante le pause e nelle ore notturne la fiamma verrà custodita in un’urna, mentre la torcia sarà spenta per poi riprendere il cammino il giorno successivo.

Il viaggio offrirà scenari simbolici del Paese: dalle vette del Monte Rosa ai salti d’acqua della cascata delle Marmore, fino alla costiera amalfitana. Non mancherà il Veneto, con il passaggio sul Canal Grande a Venezia e, soprattutto, la tappa del 26 gennaio a Cortina. Qui la fiamma verrà simbolicamente divisa: mentre la torcia continuerà verso Milano, un’urna resterà custodita nella località ampezzana per l’accensione del secondo braciere che, il 6 febbraio, si illuminerà in contemporanea con quello di San Siro alla cerimonia inaugurale dei Giochi.

Nel calendario del percorso spiccano anche due date festive: il giorno di Natale la fiaccola toccherà Napoli, mentre a Capodanno farà tappa a Bari, proseguendo un itinerario che unirà idealmente tutte le regioni fino alla grande festa olimpica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione