Scopri tutti gli eventi
Rugby internazionale
05.12.2025 - 15:29
Benetton Rugby
Il Benetton Rugby ricomincia la sua avventura europea molto lontano da casa, ben oltre i confini della Marca e del Veneto. Sabato 6 dicembre, alle 14 italiane, i Leoni scendono in campo all’Emirates Airline Park di Johannesburg per affrontare i Lions nella prima giornata della fase a gironi della Challenge Cup 2025-2026. Una sfida che profuma già di alta tensione, dato che le due squadre si conoscono bene grazie ai tanti incroci nello United Rugby Championship.
Per la formazione guidata da Michele Lamaro la partenza non è tra le più semplici. Lo stadio sudafricano è uno dei templi ovali più famosi del Paese, un ambiente caldo dove i Lions – formazione dal rendimento spesso altalenante in URC ma dotata di un pacchetto di mischia robusto e di trequarti rapidi – cercano di sfruttare ogni vantaggio possibile.
Il Benetton arriva all’appuntamento con un obiettivo chiaro: mettere subito punti importanti in un girone che si presenta come uno dei più equilibrati dell’intera competizione. I trevigiani, reduci da due semifinali consecutive in Challenge Cup, sanno che la continuità sarà decisiva in una Pool 2 che comprende anche Lione, Perpignan, Newcastle e i Dragons gallesi. Un gruppo variegato, fatto di trasferte lunghe e insidiose, in cui anche piccoli dettagli possono fare la differenza.
La sfida di Johannesburg, per entrambe le formazioni, vale quindi molto più di un semplice avvio di torneo: rappresenta il primo passo di un percorso europeo che le due squadre sperano di allungare fino alla primavera.
Dal 2021, anno dell’ingresso dei Lions nell’URC, le due squadre si sono affrontate sei volte: quattro vittorie per i trevigiani e due per i sudafricani. Tra questi confronti spiccano l’ottavo di finale della Challenge Cup 2023-2024 e il successo netto di Monigo nell’attuale URC (41-15).
A dirigere il match sarà il francese Kevin Bralley, con Luc Ramos e Flavien Hourquet come assistenti. Al TMO ci sarà Julien Casteignede.
L’head coach Calum MacRae conferma e ritocca il gruppo titolare. Rhyno Smith resta a estremo, mentre nel triangolo allargato tornano Louis Lynagh a destra e Ignacio Mendy a sinistra. Al centro si riforma la coppia Marin–Menoncello. In cabina di regia spazio ancora a Jacob Umaga e Andy Uren.
Davanti, prima linea ricomposta con Gallo, Bernasconi e Ferrari; in seconda rientra Niccolò Cannone accanto a Snyman. Terza linea quasi nuova: oltre al capitano Lamaro e a Zuliani, debutto stagionale da numero 8 per Alessandro Izekor.
Aggiornamenti testuali sul profilo Twitter del Benetton Rugby tramite l’hashtag #LIOvBEN. Diretta streaming su Epcr TV.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516