Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Natale solidale

Albignasego celebra il Natale con iniziative inclusive e un’ampia mobilitazione di solidarietà

Tra eventi e raccolte alimentari, il Comune e le associazioni del territorio invitano cittadini e volontari a sostenere le famiglie in difficoltà

Locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Ad Albignasego il Natale si fa condivisione e solidarietà. Tra le priorità delle festività cittadine c’è infatti l’inclusività, con iniziative organizzate dal Comune e dalle associazioni locali per offrire un momento di gioia anche a chi attraversa un periodo complicato.

«Il Natale è di tutti – spiega il sindaco Filippo Giacinti – e partendo da questo principio l’Amministrazione promuove progetti che rafforzano il senso di comunità e sostengono chi ha bisogno».

Tra le iniziative più attese torna la tradizionale raccolta "Spesa SOSpesa – Albignasego Aiuta", partita sabato 6 dicembre e in programma fino a domenica 14. L’iniziativa permette alla cittadinanza di contribuire con generi alimentari e prodotti di prima necessità, per sostenere le famiglie in difficoltà.

A organizzare la raccolta sono numerose realtà del territorio, tra cui la Caritas vicariale di Maserà, le Caritas parrocchiali di Sant’Agostino e San Lorenzo, PAS – Pane Amore e Solidarietà, il Comitato della Croce Rossa Italiana di Maserà di Padova, il Gruppo San Vincenzo della parrocchia di San Tommaso, oltre agli Alpini, al Circolo AUSER di Albignasego, ai volontari del servizio civico comunale e al Gruppo di Protezione Civile, che gestirà raccolta, stoccaggio e distribuzione dei beni donati.

Più di 540 ore di volontariato saranno dedicate alla logistica e alla copertura di 144 turni nei supermercati aderenti, dove sarà possibile donare alimenti come olio, riso, tonno, legumi secchi, zucchero, biscotti, passata di pomodoro, carne in scatola, caffè e prodotti per la cura della persona e della casa. Non mancheranno nemmeno i classici del Natale, tra cui cotechino, zampone, lenticchie, purè, polenta, panettone e pandoro, per regalare un sorriso in più alle famiglie.

I supermercati coinvolti sono A&O, Conad Spesa Facile, Interspar presso Ipercity, Alì via Modigliani e Alì via Milano, oltre ad alcuni negozi di quartiere come Antichi Sapori a Lion, Minimarket Europa a San Tommaso e Alimentari Noventa Fabio a Mandriola.

«Ringrazio associazioni, volontari, commercianti e cittadini che rendono possibile questa iniziativa e dimostrano ancora una volta il grande cuore di Albignasego», aggiunge il sindaco Giacinti.

«Lo scorso anno, grazie alla generosità dei cittadini, abbiamo raccolto oltre 7,1 tonnellate di alimenti – ricorda l’assessore alle Politiche per la Famiglia e la Persona, Anna Franco – e siamo sicuri che anche quest’anno la comunità risponderà con entusiasmo».

Il sindaco conclude sottolineando come questo gesto semplice ma importante dimostri quanto Albignasego sia capace di prendersi cura dei propri abitanti, portando la magia del Natale e momenti di gioia alle famiglie meno fortunate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione